Un taglio del nastro speciale quello avvenuto stamattina, lunedì 9 settembre, nell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Il gesto di rito è stato svolto dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per inaugurare il nuovo reparto del nosocomio romano.
Ospedale San Filippo Neri: entro il 2024 anche il taglio del nastro del nuovo pronto soccorso e l’assunzione di 500 unità di personale
Vede la luce oggi all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, per diventare immediatamente operativo il nuovo reparto degenza per la Neurochirurgia, Chirurgia vascolare, Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Terapia Intensiva e Sub Intensiva.
L’inaugurazione è avvenuta questa mattina alle 10,30 alla presenza del governatore della Regione Lazio Francesco Rocca, oltreché del Commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il direttore amministrativo dell’Azienda sanitaria locale Roma 1, Francesco Quagliariello e il direttore sanitario dell’Azienda sanitaria, Gennaro D’Agostino.
Immancabili anche tutte le équipe mediche, che insieme al presidente del Municipio XIV di Roma Capitale, Marco della Porta hanno visitato la nuova struttura per il ricovero dei pazienti in regime di degenza.
Il San Filippo Neri può contare così da questa mattina su ulteriori 77 posti letto fra posti ordinari, terapie intensive e sub intensive, preziosi per consentire anche ai professionisti della medicina e agli operatori di operare al meglio in un ambiente qualificato.
Il reparto degenze è stato inaugurato nella palazzina B del nosocomio romano che come in origine costruita, aveva ancora tra le varie, i bagni in comune dove ora sono stati collocati 19 nuovi posti letto per piano, a disposizione dei pazienti della Neurochirurgia, Chirurgia vascolare, Otorinolaringoiatria e Cardiologia.
Altri venti 20 posti letti saranno invece a disposizione della Terapia Intensiva e Sub Intensiva, mentre si attende la data del prossimo 30 novembre, per portare il numero complessivo dei posti latto da 77 a 104, grazie ai fondi del decreto legge 34 del 2020 e quelli aziendali di 5,4 milioni di euro.
Entro il 2024 poi, ci saranno altre tappe importanti per l’ASL Roma 1. Il prossimo 30 novembre come annunciato dal Presidente Rocca oggi, sarà pronto anche il nuovo pronto soccorso di emergenza e urgenza grazie alla riqualificazione in corso di questo punto di accesso all’ospedale.
E sempre nel progetto di potenziamento dell’ospedale, un nuovo fabbricato ospiterà il polo radiologico con nuove attrezzature elettromedicali, tra cui una nuova Tac di ultima generazione, le centrali di monitoraggio e la sezione radiologica tradizionale per gli esami del Pronto Soccorso, i nuovi ecografi e i ventilatori polmonari.
In seconda battuta poi saranno avviate anche le nuove assunzioni di personale nella Asl Roma 1. Una procedura che punta ad inserire in organico ben 500 unità di personale, oltre alle 70 stabilizzazioni del personale medico.
L’annuncio della riqualificazione dell’Ospedale Santo Spirito in vista del Giubileo
Per il Giubileo del 2025 durante il quale sono attesi oltre 30 milioni di pellegrini, il Presidente Rocca ha annunciato oggi, durante l’inaugurazione del nuovo reparto del San Filippo Neri, anche il prossimo obiettivo, e cioè la riqualificazione dell’ospedale Santo Spirito: “A pochi passi dal Vaticano, sarà un punto strategico per i pellegrini, per fare in modo possano ricevere ogni supporto del caso” – ha concluso Rocca.