I danni provocati da una notte di maltempo si contano anche sul litorale a nord di Roma flagellato da una tromba d’aria che ha, tra l’altro, scoperchiato il tetto della parrocchia di San Gabriele al villaggio dei pescatori di Fregene (leggi qui). Ma è tutta una sequenza di alberi abbattuti e di allagamenti a dipanarsi lungo la costa settentrionale, da Cerveteri a Fiumicino, dove il comune sta valutando i danni subiti per presentare alla Regione Lazio l’eventuale dichiarazione dello stato d’emergenza.
A causa dell’eccezionale ondata di maltempo i danni si contano su tutto il litorale nord sino al territorio di Cerveteri
Per tutta la durata dell’evento meteorologico avverso di questa notte di lunedì 9 settembre sono state impegnate la polizia locale, la Misericordia di Fiumicino, e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Passo della Sentinella che hanno risposto alle chiamate dei residenti e fronteggiato le situazioni di allarme in modo rapido e coordinato.
Danni si sono registrati anche agli stabilimenti della località di Passoscuro che si è trovata sul percorso del mini tornado che ha investito anche la località di Fregene.
Nottata difficile è stata vissuta anche a Cerveteri dove, in poche ore, si è riversata una quantità impressionante di acqua che, pur non creando danni rilevanti, ha richiesto diversi interventi da parte del Gruppo Comunale di Protezione civile, dei vigili urbani, dei vigili del fuoco e, attraverso l’Ufficio ambiente dell’amministrazione locale, anche specifiche attività di controllo della società Rieco spa per la rimozione dei detriti trascinati dalla furia delle intemperie.
Precipitazioni che hanno, infatti, messo a dura prova gli impianti deputati al deflusso delle acque dovute alle intense precipitazioni meteoriche. Allagamenti hanno creato difficoltà su alcune arterie stradali e anche per questo, nel corso della mattinata odierna, nonostante il tempo si fosse sostanzialmente stabilizzato sono proseguiti gli interventi di perlustrazione del territorio ceretano da parte dell’azienda di servizi ambientali.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.