Comune di Fiumicino, interventi su oltre dieci pini: dove si trovano e modifiche alla viabilità

Partono i lavori di abbattimento e deceppatura di diversi pini: il calendario dei lavori  

Comune di Fiumicino, interventi su oltre dieci pini: dove si trovano e modifiche alla viabilità
Foto non collegata ai fatti

A Fregene, Torrimpietra e Palidoro si interverrà su diversi pini con abbattimenti o deceppature. A seguito di alcune segnalazioni è stato effettuato un sopralluogo, dai tecnici del Comune, e si è deciso il calendario degli interventi. Questi i dettagli delle strade, con giorni e orari in cui saranno in atto, non solo i lavori, ma anche delle limitazioni per la circolazione.

Partono i lavori di abbattimento e deceppatura di diversi pini: il calendario dei lavori

Il Comune di Fiumicino interverrà con dei lavori di abbattimento e deceppatura di alcuni pini che si trovano tra Fregene, Palidoro e Torrimpietra. Questo quanto emerge dall’ordinanza che calendarizza gli interventi tra lunedì 16 settembre e venerdì 20 settembre con orario 7-17.

Gli interventi sugli alberi arrivano a seguito delle segnalazioni sullo stato di salute delle piante e dei sopralluoghi effettuati dal personale dell’Area Tutela Ambientale. Dopo le perizie fitostatiche e fitovegetative, eseguite dall’agronomo responsabile del servizio tecnico di controllo degli alberi comunali, è emersa la necessità di intervenire sulle alberature individuate.

Per questo motivo, e per la successiva raccolta del materiale vegetale, le carreggiate interessate saranno in parte occupate.

Il provvedimento sul traffico prevede l’istituzione del senso unico alternato, oltre al divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul tratto di carreggiata dove si svolgono i lavori, che avverranno nelle seguenti modalità:

  • dal 16 al 18 settembre, in località Torrimpietra, abbattimento e deceppatura di 5 pini in via Torre del Pagliaccetto, altezza civico 155, posti sul lato destro della carreggiata provenendo dall’Aurelia;
  • dal 16 al 18 settembre, sempre a Torrimpietra, abbattimento di 3 alberature di Pinus Pinea in via Torre del Pagliaccetto nel tratto compreso tra la “Corte dell’Arenaro” e il civico 20.

Si passerà poi a Palidoro e a Fregene, dove gli interventi sugli alberi saranno eseguiti dal 18 al 20 settembre. Ad essere interessati saranno un Pinus Pinea in via della Stazione di Palidoro altezza civico 7, 3 alberi (previsto l’abbattimento e la deceppatura) a Fregene in via Marina di Campo nel tratto tra via Belmonte Calabro e via Porto Azzurro (altezza civici 18/27) e un altro pino in via Belmonte Calabro altezza civici 62-66, nel tratto tra via Golfo Aranci e via Massa Lubrense.