Calendario Lazio Europa League 2024/2025, date e orari dei prossimi match

Andiamo a scoprire quando e a che ora giocherà la Lazio di mister Baroni e contro quali avversari, durante la sua campagna d'Europa League 2024/2025

lazio-calendario-europa-league-

I sorteggi delle coppe europee e i relativi calendari sanciscono il vero avvio della stagione sportiva 2024/2025, con la Lazio di mister Marco Baroni, neo tecnico biancoceleste arrivato quest’estate dopo due salvezze miracolose con Lecce e Hellas Verona, che ha scoperto i propri avversari in Europa League.

Andiamo a scoprire quando e a che ora giocherà la Lazio di mister Baroni e contro quali avversari, durante la sua campagna d’Europa League 2024/2025

Andiamo a vedere in quest’articolo d’approfondimento, tutte le date, le avversarie, gli orari e altro ancora, della SS Lazio per quanto riguarda la prima fase 2024/2025 dell’Europa League.

La detentrice della coppa è l’Atalanta di mister Gasperini che quest’anno parteciperà alla Chmapions League e nella finale di Dublino si è affermata sonoramente, battendo per 3-0 il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, imbattuto da 51 partite tra coppa e campionato (Tripletta di Lookman).

Partenza con l’esordio contro gli Ucraini della Dinamo Kiev e chiusura contro i portoghesi dello Sporting Braga, che recentemente hanno anche disputato la “coppa del piano di sopra”, ovvero la Champions League.

Il girone appare tutt’altro che facile, soprattuto per una Lazio che, reduce dal 2-2 di ieri sera, sabato 31 agosto, all’Olimpico contro il Milan dell’ex coach romanista Paulo Fonseca, deve ancora trovare automatismi molto più efficaci di quelli attuali.

Questo perchè sono stati ceduti ad altre squadre, nel giro di un anno, svariati “pezzi da novanta”, che hanno fatto la storia recente della Lazio, arrivando anche a centrare il secondo posto giusto due campionati fa.

Oltre all’allenatore Maurizio Sarri – e con il croato Igor Tudor che ha avuto un interregno sulla panchina laziale durato pochi mesi – la partenza più pesante da assorbire è certamente quella del bomber e capitano Ciro Immobile – che si è accasato in Turchia, al Besiktas Istanbul.

In questa sessione di  trasferimenti ha fatto le valigie anche “Il Mago”, il numero 10 spagnolo Luis Alberto che ha accettato una ricchissima offerta dall’Arabia Saudita.

E non va dimenticato che l’estate passata il colosso serbo di centrocampo, Sergej Milinkovic-Savic, era stato il primo “Big” a lasciare la Lazio, sempre direzione Arabia Saudita.

Senza scordarsi che anche il modulo e lo stile di gioco è cambiato, va evidenziata anche la partenza di altre due ex colonne dei biancocelesti, l’ala brasiliana Felipe Anderson, tornato a giocare in Patria, e l’ex capitano, il romanissimo e lazialissimo mediano Danilo Cadaldi, lasciato partire quasi sul gong del calciomercato estivo, in prestito alla Fiorentina di Palladino.

Dunque, una campagna europea che andiamo adesso a vedere nel dettaglio, giornata per giornata, per una Lazio rinnovatissima in tutti i settori.

Va ricordato che da quest’anno anche l’Europa League è allargata a più partecipanti, così come la nuova versione della Champions League, ma non ci sarà un vero e proprio girone, dato che ogni squadra giocherà con un’altra assegnata nel proprio raggruppamento o in casa o in trasferta, non ci saranno nella prima fase gare di andata e ritorno.

E a guardare gli avversari della Lazio, sembra davvero si tratti di una “Champions League” 2, dato che ci sono avversari di altissimo livello.

Basti pensare a Porto e Ajax che la coppa più importante d’Europa, la “Coppa dei Campioni”, l’hanno giocata tantissime volte nella loro storia, e anche vinta, e al Nizza, tra le squadre francesi emergenti e di proprietà del magnate britannico del petrolio, Ratcliffe, l’uomo più ricco del Regno Unito e tra i più ricchi del mondo.

Tutt’altro che da sottovalutare anche i biancoblu baschi della Real Sociedad di San Sebastian, che hanno giocato la scorsa Champions e sono da sempre fucina di grandi talenti.

Basti pensare al loro centrocampista Mikel Merino, recentemente vincitore dell’Europeo con la Spagna e ora passato all’Arsenal, e all’attaccante Oyarzabal, capace di segnare il gol che ha fatto vincere la Spagna nella recente finalissima di Euro 2024 contro l’Inghilterra.

Calendario SS Lazio Europa League 2024/25:

1ª giornata: Mercoledì 25 settembre 2024

  • Dinamo Kiev-Lazio, ore 21

2ª giornata: Giovedì 3 ottobre 2024

Lazio Nizza, ore 18.45

3ª giornata: Giovedì 24 ottobre 2024

Twente-Lazio, ore 21

4ª giornata:

Giovedì 7 novembre 2024

Lazio-Porto, ore 21

5ª giornata: Giovedì 28 novembre 2024

Lazio-Ludogorets, ore 18.45

6ª giornata: Giovedì 12 dicembre 2024

  • Ajax-Lazio, ore 21

7ª giornata: Giovedì 23 gennaio 2025

  • Lazio-Real Sociedad, ore 21

8ª giornata: Giovedì 30 gennaio 2025

  • Braga-Lazio, ore 21