Torna nella Capitale il festival circense Anomalie, che quest’anno diventa “maggiorenne” con la 18esima edizione di un Circo straordinario e molto amato dal pubblico, per la caratteristica che lo rende davvero speciale, e cioè quella di essere rigorosamente senza animali.
Anomalie in scena nella Capitale: il Circo senza animali torna con spettacoli e artisti italiani e internazionali tra acrobati, clown e giocolieri
Una festa esagerata con oltre 30 spettacoli quella di Anomalie, il festival del Circo contemporaneo che si svolgerà dal 31 agosto al 18 settembre di quest’anno, per non farci rimpiangere la fine dell’estate, con un ricco calendario di esibizioni di altissimo livello, e le performance a cui questo circo ci ha ormai abituato, tra equilibrismi, acrobazie, voli, clownerie e spettacoli di giocoleria.
Spettacoli gratuiti per i residenti
In questa edizione in cui gli spettacoli saranno totalmente gratuiti per i residenti e con un costo simbolico per il resto del pubblico, anche cinque debutti nazionali e la presenza di artisti internazionali e che provengono come nella tradizione del miglior circo mondiale dal Giappone, ma anche dalla Francia, dalla Colombia e dalla Spagna.
Il tendone verrà montato a Parco delle Canapiglie e Largo Mengaroni, arricchendo lo skyline cittadino di questo quadrante tra Torre Maura/Torre Spaccata nel VI Municipio, con forme e colori che sono da sempre simbolo di divertimento.
Il Parco delle Canapiglie sarà lo spazio centrale della prima parte del festival nelle giornate del 31 agosto e 6, 7, 8 settembre.
Ma in questa 18esima edizione di ANOMALIE, un altro luogo nevralgico sarà la piazza pubblica di Largo Ferruccio Mengaroni, nella seconda parte del festival nelle giornate del 13, 14, 15 settembre. Tutte da segnare in calendario. Per maggiori informazioni.
Gli artisti e le compagnie in programma
Attesi artisti del calibro di Eddy Mirabella, Diego Draghi, Osvaldo Carretta, Antonio Coluccio e Andrea Farnetani, Guglielmo Bartoli tra i protagonisti più conosciuti della giocoleria italiana e della clowneria.
In scena il Circo Pacco, prodotto dal Teatro Necessario, che mescola il linguaggio del circo con la narrazione teatrale; il CircoSottovuoto con incredibili acrobazie e le performance aeree.
Atteso anche il CircoCerini della compagnia Creme&Brulè che porterà in scena al Parco delle Canapiglie sabato 7 settembre, il primo circo con gli animali di fuoco e il funambolo Brillo.
Sempre al Parco delle Canapiglie gli spettacoli itineranti de La Nuvola Girovaga, con le “acrobazie” stavolta realizzate dalla bolle di sapone intramezzate da incursioni clownesche.
A Largo Mengaroni invece il 14 e 15 settembre, si esibisce Manoviva, uno spettacolo per entrare in un autobus urbano e scoprirvi all’interno un vero e proprio teatro.
Dalla Francia poi Compagnie TRAT, uno spettacolo che unisce arti circensi, danza e musica sabato 7 settembre al Parco delle Canapiglie; mentre la compagnia spagnola Kollectivo Konika da Barcellona, chiuderà il festival domenica 15 settembre a Largo Mengaroni con LA PUNTA DEL MIO NASO, uno spettacolo di acrobazia da non perdere.
Ancora il 7 settembre in scena la giocoliera di Daniela Cardellini e della clown Donatella Morabito.
Altri due debutti nazionali saranno il 7 e il 13 settembre, il primo è con il Circo Possibile, un mix esplosivo di trampoli, clownerie, giocoleria, aerea e teatro di improvvisazione; il secondo con Underdog circus, con sei artisti straordinari che daranno vita a una serie di performance mozzafiato, dall’arte acrobatica di coppia al verticalismo, dalla giocoleria all’equilibrismo su sfera.