Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi 2024 di Parigi, data e orario delle gare di nuoto: il programma

Grande attesa per gli atleti italiani in gara alle Paralimpiadi di Parigi, con particolare attenzione alle gare del nuoto, dove spicca la presenza di Manuel Bortuzzo

bortuzzo-olimpiadi-paralimpiche-parigi-orari-gara-dove-vederle-
Un'immagine di repertorio di Manuel Bortuzzo.

Dopo la conclusione delle Olimpiadi di Parigi 2024, tra pochi inizieranno i Giochi Paralimpici in programma sempre nella capitale francese, dove si sfideranno altri grandi atleti. Nella spedizione italiana, grande attesa per le prestazioni di Manuel Bortuzzo.

Grande attesa per gli atleti italiani in gara alle Paralimpiadi di Parigi, con particolare attenzione alle gare del nuoto, dove spicca la presenza di Manuel Bortuzzo

Il giovane nuotatore ha lottato molto in questi anni per riappropriarsi della sua carriera sportiva, dopo i fatti della tragica notte del febbraio 2019. Ora l’atleta triestino, ma romano d’adozione, punta tutto su questo torneo paralimpico per togliersi grandi soddisfazioni in vasca.

Da sempre Bortuzzo, fin da giovanissimo ha vinto diverse gare a livello regionale e nazionale su varie distanze, prima fra tutte quella del mezzofondo, 400 e 1500 metri stile libero in particolare.

Ora le prospettive sportive di Manuel sono davvero eccellenti, venendo selezionato dai tecnici nazionali come nuotatore di punta, e il ragazzo è di stanza al polo natatorio di Ostia, dove spesso si allena con nuotatori di livello assoluto.

Quella tragica notte dell’inverno 2019 il giovane Bortuzzo, che puntava con decisione i mondiali di nuoto di quell’anno, è stato vittima di un drammatico scambio d’identità, venendo colpito alla schiena da proiettili che l’hanno semiparalizzato alla schiena.

Con grande energia e forza di volontà, da allora, l’appena 19enne Manuel Bortuzzo è riuscito pian piano a far ripartire la sua carriera e la sua vita.

Nel frattempo, per raccontare della sua battaglia interiore ha scritto ben due libri, uno dei quali è stato tramutato in un film e Bortuzzo ha partecipato anche al Grande Fratello Vip, programma che tra l’altro di recente ha ufficializzato i suoi primi 10 concorrenti.

Ha stretto amicizie importanti  e profonde anche con rappresentanti illustri di altri sport, come Aldo Montano (scherma) e migliorato le sue qualità nel suonare il pianoforte.

In conclusione, riemergendo con sacrifici immani dalla sua tragica vicenda, è rientrato anche in acqua, diventando finalmente un grande atleta paralimpico che da qualche tempo è fenomenale nella disciplina dei 100 metri rana, categoria SB4.

Bortuzzo ha esordito come atleta paralimpico della nazionale l’anno scorso, nel 2023, centrando subito un quinto posto ai mondiali tenutisi a Manchester, in Inghilterra, mentre quest’anno è arrivato terzo agli Europei portoghesi disputatisi a Funchal.

Adesso, come ennesima tappa di questa sua giovanissima ma già soddisfacene carriera paralimpica, Bortuzzo gareggerà a Parigi nelle acque della Defense Arena, nella categoria dove è specialista: appuntamento dunque al 2 settembre per vederlo in azione in vasca.

Il programma completo di tutte le gare di nuoto Paralimpico dove sono impegnati atleti italiani

Lunedì 2 settembre

  • 10.59 – 100 metri rana SB4 uomini batterie
  • 18:14 – 100 metri rana SB4 uomini ev. finale

Per chi volesse ammirare in diretta le imprese sportive di Bortuzzo e degli altri atleti paralimpici in gara, appuntamento dunque in questi orari, in chiaro, su Rai 2, e sempre gratuitamente, sulla piattaforma streaming di Rai Play.