Tivoli, Franco Nero e Vanessa Redgrave celebrano Don Benedetto

Per Don Benedetto una festa speciale con Franco Nero e Vanessa Redgrave: gli attori sono da anni vicini al Villaggio Don Bosco

Nella foto Don Benedetto, Vanessa Redgrave e Franco Nero, con il figlio Carlo Gabriel (in piedi ) il nipote Raphael, sorella di Franco (prima a sinistra) e il Presidente della Fondazione, Massimo Cipriani (destra) - Notiziario Tiburtino

E’ un compleanno speciale circondato da tanti amici, quello di Don Benedetto, che da tanti anni si occupa del Villaggio Don Bosco, l’opera fondata a Tivoli da Don Nello del Raso, e che grazie al supporto di molti artisti sensibili, riesce ancora a prendersi cura e dare un futuro a ragazzi orfani e bisognosi.

Oggi a tavola con Don Benedetto, per vederlo spegnere le candeline sulla torta, c’erano proprio alcuni dei personaggi che sono stati sempre vicini al parroco e a questa realtà: Franco Nero e sua moglie, l’attrice britannica da Oscar, Vanessa Redgrave.

Per Don Benedetto una festa speciale con Franco Nero e Vanessa Redgrave: gli attori sono da anni vicini al Villaggio Don Bosco

E’ il sacerdote tiburtino più conosciuto dal mondo del cinema, ma la ragione non è certo effimera né legata allo star business. Al contrario, riguarda la grande missione di cui il parroco si occupa dopo il passaggio di testimone di Don Nello del Raso, e cioè il Villaggio Don Bosco, rifugio dei ragazzi orfani e in difficoltà.

Nel corso degli anni infatti sono state tante le anime sensibili del mondo dello spettacolo che hanno teso una mano all’opera, “una realtà buona” come è sempre stata descritta, dove avvengono quei piccoli miracoli di una casa famiglia, che dà sicurezza e nella quale crescere.

Oggi con lo spirito di chi sa quanto c’è da fare ogni giorno per ogni singolo figlio di questa comunità, la foto che parla da sola, ha visto riuniti intorno alla tavola del suo compleanno, proprio una parte importante di questa grande squadra di sostenitori del cuore, in trasferta nella città superba per celebrare Don Benedetto: Franco Nero e Vanessa Redgrave. 

Nella foto ricordo, anche il figlio, lo sceneggiatore e regista Carlo Gabriel, il nipote Raphael, la sorella di Franco Nero e il Presidente della Fondazione, Massimo Cipriani.

La coppia di attori che si è sposata nel 2006, è tra le più longeve di Hollywood, pur vivendo spesso a distanza per lavoro, lei nella sua casa di Londra e lui nella sua casa di Roma per lavoro, e oggi non ha mancato l’appuntamento con il sacerdote verso il quale nutrono una grandissima stima ed affetto.

Oltre al conduttore Fabrizio Frizzi e Corrado, solo per citarne qualcuno, ci sono anche loro tra i grandi nomi dello spettacolo che si sono uniti alla causa del Villaggio Don Bosco:

All’inizio del 1950, i giovani ospiti erano dieci – spiega la nota sulla nascita della casa -, poi sono diventati venticinque e, rapidamente, divennero settanta, perché il senso della carità di Don Nello non aveva limiti, e diceva che doveva essere settanta volte padre, settanta volte madre, qualche volta suocero”.

Oggi la comunità che vive e cresce, con Don benedetto, seguendo le tracce d’amore lasciate dal sacerdote tiburtino don Nello del Raso, ospita 41 giovani:

“Il gruppo più numeroso è quello degli albanesi con 7 ragazzi; seguono Italia e Romania con 6; l’Etiopia con 5; Bulgaria, Eritrea, Marocco e Moldavia con 2. Soltanto un rappresentante hanno Burundi, Colombia, Congo, Ecuador, Mozambico, Perù, Polonia, Somalia, Ucraina” – concludono.

Foto di copertina del Notiziario Tiburtino, mensile di Informazione e Cultura a cura della Fondazione Villaggio Don Bosco di Tivoli.