Palio di Siena 2024. La città toscana si appresta a vivere un’altra emozionante edizione di una delle tradizioni più antiche e sentite d’Italia. Le contrade della città si preparano a sfidarsi nella storica Piazza del Campo, dove cavalli e fantini daranno vita a una corsa avvincente, carica di passione e rivalità. Quest’anno, come sempre, il Palio non sarà solo una competizione, ma anche un’esperienza culturale e sociale che coinvolge l’intera comunità senese, pronta a onorare una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo.
Palio di Siena 2024: tutte le info sull’edizione di quest’anno
E’ tutto pronto per il Palio di Siena 2024. Anche detto “Il Palio dell’Assunta” (perchè dedicato alla Madonna Assunta), quest’anno il palio si terrà nella giornata del 16 agosto 2024, a partire dalle ore 19.
Palio di Siena 2024: il programma dell’evento
Il Palio di Siena si svolge ufficialmente il 16 agosto 2024, ma le attività preparatorie partono già diversi giorni prima della gara. Durante queste giornate, si tengono numerose sessioni di prova, sia al mattino che al pomeriggio.
Protagonisti i contradaioli, che scortano i cavalli e intonano gli inni tradizionali della loro contrada. La prova generale si conclude con una grande cena festiva per ogni rione.
IL GIORNO DELLA GARA
- Ore 8.00: si inizia con la Messa del Fantino, celebrata dall’Arcivescovo nella Cappella adiacente al Palazzo Pubblico.
- Ore 10.30: si procede con la segnatura dei fantini, un passaggio cruciale dopo il quale non possono più essere sostituiti.
- Pomeriggio: si tiene poi la benedizione dei cavalli seguita da un corteo attraverso il centro storico.
- Ore 19:00: via alla gara con i cavalli che percorrono 3 giri di una pista lunga circa 1.000 metri. Il vincitore si aggiudica il Drappellone, o cencio, un trofeo simbolo di grande orgoglio per la contrada trionfante.
Dove vedere il Palio di Siena 2024 in tv
La diretta tv del Palio di Siena sarà visibile in chiaro su La7. Per i residenti toscani la cerimonia e la gara saranno trasmesse anche su Siena Tv.
Biglietti Palio di Siena 2024
Per chi invece volesse partecipare dal vivo al palio, è possibile assistere alla gara direttamente da Piazza del Campo, ma con una visibilità limitata vista la grande folla attesa anche quest’anno. Oppure, acquistare i biglietti di balconi, palchi o finestre, con costi fino a 260 euro a persona. I biglietti sono acquistabili direttamente presso i gestori dei palchi o dai proprietari degli appartamenti.