Alle casse comunali allestire il Mercatino di Natale di Ostia costerà 600mila euro. E’ la somma messa in palio dall’amministrazione capitolina per la realizzazione di un villaggio natalizio con tanto di pista su ghiaccio, casa di Babbo Natale e capanna della Befana.
Il Campidoglio toglie al X Municipio la competenza sul Mercatino di Natale e mette in palio 600mila euro per la sua realizzazione
E’ stato l’assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda ad aver lanciato un’indagine di mercato preliminare per l’affidamento a trattativa per “L’affidamento del servizio di progettazione, allestimento e gestione di un Villaggio di Natale” a Ostia. L’area individuata è quella del Parco XXV Novembre 1884 (conosciuto come il Parco Pietro Rosa) e la durata dell’evento è stata stabilita dall’8 dicembre al 6 gennaio del prossimo inverno. Per la “scomodità” il Comune di Roma offre 600mila euro.
La procedura scelta dall’amministrazione comunale è quella più flessibile ovvero la manifestazione di interesse per “conoscere gli operatori potenzialmente interessati a partecipare a una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando”. Il termine per la presentazione delle candidature da parte degli operatori economici è quello del 10 settembre.
Come sarà il Villaggio di Natale di Ostia
All’organizzatore il Campidoglio chiede di allestire un Villaggio caratterizzato da “iniziative ispirate alla tradizione e al clima delle festività natalizie, che svolgano una funzione di attrazione turistica nazionale e internazionale a favore della Capitale e di rilancio turistico del Mare di Roma e in particolare del litorale di Ostia, nonché prevedere eventuali attività collaterali a carattere commerciale, con particolare riferimento alla vendita di oggettistica natalizia e attività di vendita e/o di somministrazione di alimenti e bevande”.
Ci saranno le luminarie, le musiche della tradizione natalizia, l’immancabile abete addobbato, la pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e della Befana e “spazi dedicati alle attività per bambini, ragazzi e famiglie montando delle strutture/casette in grado di ospitare laboratori, spettacoli teatrali, letture animate ecc. curati da personale qualificato. “
Ovviamente non mancherà la parte commerciale: in particolare l’area food potrà occupare fino al 30% dell’intera superficie del Villaggio. Ed è evidente che per chi vincerà l’appalto (stabilito sulla base dell’offerta più economica) sarà un vero affare: oltre ai 600mila euro di dotazione comunale, potrà incassare ulteriori risorse dall’affitto delle casette, della pista di pattinaggio e delle attività di ristorazione.
I fallimenti del X Municipio
Va ricordato che sia nel 2022 che nel 2023 i tentativi messi in atto dal X Municipio di proporre il Mercatino di Natale nel Centro Storico di Ostia e ad Acilia sono falliti per l’assenza di candidature. Così, dopo la sottrazione di ogni potere su spiagge e demanio marittimo, anche le decisioni sulle bancarelle di fine anno sono state avocate a sè dal Campidoglio.