Un momento di tregua dai limiti dello Ztl romano scatta in queste ore, grazie alla disposizione estiva che sospende le zone a traffico limitato notturne alcuni quadranti della capitale.
Momento di tregua dai limiti delle Ztl: quali varchi saranno spenti e in che orari
Si potrà circolare liberamente in auto per le strade del Centro storico, del quartiere Testaccio, Trastevere e San Lorenzo. Con il mese di agosto arriva anche la sospensione dei varchi notturni, con le limitazioni al traffico nelle zone Ztl.
Lo ha disposto con una nota ufficiale il Comune di Roma Capitale, ma solo per quelle zone dove si intensificano le manifestazioni e le attività di intrattenimento che portano romani e turismo di prossimità a spostarsi verso il centro delle capitale con l’auto privata.
A restare invariate invece solo le limitazioni delle Ztl diurne, con le indicazioni orari da ricordare, che in particolare, nel Centro saranno attive dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 18,00, mentre il sabato solo dalle 14,00 alle 18,00. Nei festivi infrasettimanali invece, come ad esempio il giorno di Ferragosto che quest’anno capita di giovedì 15 agosto, la Ztl sarà spenta.
Per la Ztl Tridente invece gli orari da ricordare saranno dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 19,00 ed il sabato dalle 10 alle 19. Mentre i varchi saranno spenti nei festivi infrasettimanale.
Per Trastevere infine, la Ztl diurna resta in vigore dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 10,00 smettendo di funzionare nei festivi infrasettimanali.
Le ultime sulla nuova fascia verde Ztl
Sulla nuova Ztl Fascia Verde intanto, come noto lo scorso 5 luglio è arrivata una nuova bocciatura per Gualtieri, dal Tar del Lazio, e riguardante in particolare la circolazione di auto storiche.
Le ordinanze di stop per questi veicoli sono state ritenute dai giudici amministrativi: “Illegittime in relazione agli immotivati e non proporzionati divieti di circolazione disposti nei confronti dei mezzi di interesse storico e collezionistico, inclusi i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica”.
L’attivazione della nuova Ztl Fascia Verde, e dunque il divieto di ingresso nell’area per Euro 4 diesel e Euro 3 a benzina è slittato al prossimo mese di novembre e inoltre, in attesa dell’attivazione di Move-in e dei carnet, e posticipato di un numero imprecisato di mesi l’accensione dei varchi. Mentre in attesa dell’attivazione di Move-in e dei carnet, posticipata anche l’accensione dei varchi.