Legambiente contro il Campidoglio per il rinvio della nuova Ztl Fascia verde

Per Legambiente la mancata attivazione della nuova Ztl è una cattiva notizia per la città: l'attacco all'accordo Campidoglio e Pisana

Fonte profilo facebook utente Marco Imperatori

ll rinvio della nuova Ztl Fascia Verde è “una brutta notizia” per Legambiente. Per questo l’associazione ambientalista – oggi, nel giorno in cui i varchi sarebbero dovuti essere attivati – ha deciso di attaccare in maniera bipartisan Roma Capitale e Regione Lazio per il loro accordo sul rinvio dell’attivazione.

Per Legambiente la mancata attivazione della nuova Ztl è una cattiva notizia per la città: l’attacco all’accordo Campidoglio e Pisana

L’accordo – stilato nei giorni scorsi – di fatto ha fatto slittare a novembre 2024 il divieto di ingresso nell’area per Euro 4 diesel e Euro 3 a benzina e inoltre, in attesa dell’attivazione di Move-in e dei carnet, e posticipato di un numero imprecisato di mesi l’accensione dei varchi.

Da oggi si sarebbero dovuti accendere i varchi della Fascia Verde, con la prima grande azione di contrasto allo strapotere delle auto nella capitale, al quale sarebbero poi dovuti seguire Congestion Charge, nuovi Tram, potenziamento del TPL tutto e della sharing mobility – il commento di Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazioma l’accordo Regione-Campidoglio sul suo slittamento a fine 2024, ferma un iter quasi decennale ed è una pessima notizia per la Capitale”.

Le automobili hanno, da tempo, uno strapotere assoluto sulle strade di Roma, della quale ci si accorge ad ognuno dei frequentissimi lutti su strisce pedonali o quando respiriamo il veleno che sta nell’aria, sottolineano nell’associazione.

L’Associazione del Cigno Verde nell’occasione ha ricordato i nuovi limiti della prossima direttiva europea sulla qualità dell’aria, molto più stringenti  e in linea con quanto richiesto lo scorso anno dall’OMS.

Secondo le nuove soglie d’esposizione, infatti, le PM2.5 avranno un limite sulle 24 ore che scende da 25 a 15 μg/m3; le PM10 avranno un limite annuale che passa da 20 a 15 μg/m3; e l’NO2 avrà limite di concentrazione annua che scende a 10 μg/m3 (sempre nella media giornaliera rispetto all’annualità) e a 25 μg/m3 come limite giornaliero.

La data massima per raggiungere tutti gli obiettivi è settembre 2035. Con la questione legislativa europea, fa il paio l’allarme lanciato dal Congresso degli oncologi europei in questi giorni, ricorda Legambiente, relativamente al legame smog-tumori, con il quale si chiede all’Unione Europea di velocizzare l’attuazione delle linee guida dell’OMS, senza dimenticare che le emissioni di Roma hanno già comportato per la Capitale una procedura di infrazione comunitaria e relative multe.

Invece di investire su TPL e sharing mobility, così, oltre che esporre i cittadini all’inquinamento, si fanno pagare per anni e anni anche le sanzioni per la scarsa qualità dell’aria – ha aggiunto Amedeo Trolese, responsabile mobilità di Legambiente Lazio -, saranno invece necessarie serie politiche antinquinamento per giungere in regola all’appuntamento con i limiti delle nuove direttive.

A cominciare dalle politiche di mobilità: un impegno collettivo che tutte le amministrazioni devono assumere con continuità e convinzione altrimenti nessuno potrà dirsi estraneo da future responsabilità”.

Le richieste di Legambiente

  • Chiediamo serietà nelle azioni dell’amministrazione e non questo continuo tira e molla che non dà certezza.
  • Chiediamo l’attivazione della ZTL anche attraverso percorsi di informazione e formazione
  • Chiediamo che vengano attuate tutte le politiche di mobilità sostenibile e per la città dei 15’ (che al momento è un vuoto slogan) a supporto dell’attivazione della ZTL così come proposta nella prima versione, in linea con le direttive europee e con quello che le altre capitali europee stanno costruendo.