Apertura

DMlab Infernetto, centro di eccellenza per il trattamento cardiologico dei neonati

DMlab schierato sul fronte della prevenzione delle patologie del cuore sin dai primi giorni di vita del neonato

DMlab Infernetto si conferma tra i centri romani di maggior eccellenza in campo cardiologico neonatale grazie al servizio specialistico di cardiologia pediatrica tra cui l’Elettrocardiogramma (Ecg) che consente di offrire, sin dai primi giorni di vita, strumenti diagnostici capaci di identificare precocemente patologie del cuore altrimenti letali.

DMlab schierato sul fronte della prevenzione delle patologie del cuore sin dai primi giorni di vita del neonato

L’Elettrocardiogramma nei neonati praticato presso DMlab consiste in una procedura minimamente invasiva e di breve durata che si completa in circa 15 minuti.

Durante l’esame, sul torace del neonato vengono posizionati piccoli elettrodi capaci di rilevare e tracciare l’attività elettrica del cuore, dando allo specialista cardiologo pediatrico la possibilità di valutare la salute cardiaca del piccolo paziente.

Il servizio sviluppato da DMlab consente di identificare precocemente diverse complicazioni che in molti casi, se trascurate, si rivelano con la crescita del bambino, purtroppo fatali.

Le patologie più comuni da quest’ultimo punto di vista sono le cardiopatie congenite: vale a dire malformazioni del cuore presenti dalla nascita, che possono variare d’intensità passando da quelle lievi per giungere alle più gravi.

 Ci sono poi i disturbi del ritmo cardiaco (aritmie): con variazioni nella frequenza o regolarità dei battiti e la sindrome del QT lungo. Una condizione ereditaria che può portare a gravi aritmie ed è talvolta associata alla sindrome della morte improvvisa del lattante.

Una volta effettuate le analisi ritenute necessarie, a interpretarne i risultati è la figura del cardiologo pediatrico. A quest’ultimo professionista spetta gestire, fin dalla diagnosi, le eventuali patologie del cuore riscontrate nei suoi piccoli pazienti.

Le sue competenze variano dalla valutazione clinica dei dati raccolti tramite anamnesi ed esame fisico, passando per l’esecuzione di ulteriori test di approfondimento come l’EcoCardioColorDoppler fino al trattamento terapeutico da applicare e al follow-up, cioè il monitoraggio continuo utile a valutare evoluzione della patologia ed efficacia del trattamento.

Un elettrocardiogramma è consigliato se il pediatra rileva sintomi preoccupanti ma è generalmente raccomandato effettuare una valutazione cardiologica nei primi mesi di vita, specialmente se ci sono fattori di rischio noti.

Gli esami di cardiologia pediatrica che possono essere eseguiti presso i laboratori di DMlab Infernetto si dividono in quelli di primo livello (esame obiettivo, anamnesi cardiologica dettagliata, Ecg per l’analisi del ritmo cardiaco) e in quelli di secondo livello, come l’EcoCardioColorDoppler che consente una dettagliata verifica dell’anatomia cardiaca.