Cerveteri, dal 18 al 21 luglio la Sagra del Melone, prodotto d’eccellenza: il programma (VIDEO)

Il melone sale alla ribalta a Cerveteri, con il riconoscimento del marchio De.Co: la sagra con eventi e degustazioni

Servizio TG di Fabio Nori

Il melone torna alla ribalta a Due Casette a Cerveteri: il comune gli ha concesso il marchio d’eccellenza De.Co e questo riconoscimento verrà celebrato grazie alla Sagra del melone, in programma nel comune cerite dal 18 al 21 luglio.

Il melone sale alla ribalta a Cerveteri, con il riconoscimento del marchio De.Co: la sagra con eventi e degustazioni

Catia Minghi, delegata per il marchio De.Co del comune di Cerveteri, spiega che in questi giorni ci sarà una vera e propria celebrazione del melone con questo marchio: “Questo ci fa molto piacere e chi verrà alla festa del melone avrà l’opportunità sia di assaggiarlo che di comprarlo e si porterà a casa il melone contrassegnato dal marchietto della ‘De.Co’ perché i produttori si sono muniti del marchio e lo stanno promuovendo”.

Poi c’è la produzione, quest’anno è andata molto bene, le aspettative sul mercato sono positive.

Gli agricoltori della zona di Cerveteri, in particolare quella di Due Casette, ci raccontano alcuni dettagli riguardo alla produzione di questo “melone d’eccellenza”. “Speriamo di sì, – racconta uno dei produttori – e che il mercato continui a migliorare e venga a nostro favore”.

Un suo collega aggiunge: “Quest’anno siamo molto contenti perché c’è una buona produzione e anche un’alta qualità”. Sulla stessa falsariga un altro agricoltore: “Siamo molto contenti, il melone attualmente prodotto è di ottima qualità, quindi le vendite stanno andando bene”.

“Per la Miglioni noi facciamo il melone ‘francesino semiretato’, che è una varietà che viene distribuita nel territorio di Roma: rappresenta un prodotto strettamente legato a questa zona, sono più di 50 anni che viene prodotta in quest’area“.

Riguardo allo stato di salute del mercato di settore, nonostante qualche rallentamento, ci sono ottime previsioni: “E’ abbastanza buono, però peccato per il mercato che per questa varietà è molto più basso rispetto all’anno scorso”.

Un altro agricoltore sottolinea che nonostante le difficoltà, il mercato e la produzione sono in ripresa: “Ci sono state un po’ di mancanze nella produzione ma adesso le vendite stanno risalendo”.

E nel fine settimana ci sarà la sagra del Melone a partire da giovedì 18 luglio a Due Casette per celebrare questo frutto che è l’espressione dell’agricoltura locale.

Gianluca Paolacci, consigliere del comune di Cerveteri, rivendica come il melone sia da sempre un prodotto che costituisce il fiore all’occhiello del territorio cerite: “Il melone storicamente appartiene alle Due Casette, che qualcun altro se ne vuole appropriare, ma il melone è delle Due Casette. Nel 1980 la prima sagra del melone consacrava proprio la specialità della zona e noi abbiamo rimesso in piedi questo, sia per valorizzare il prodotto che sicuramente è l’eccellenza del territorio e inoltre per sensibilizzare tutti quanti al ritorno all’agricoltura”.

Nel mentre c’è chi, come l’agricoltore Michele Bruno Coletta, nonostante abbia 90 anni da sempre lavora nel settore con grande passione: “Per forza, il fisico me lo permette – spiega Coletta – e allora la mattina mi alza alle 6, la sera vado a dormire alle 9, alle 10, tutto il giorno a lavorare e correre”.

D’altronde, la sagra del melone, rappresenta da sempre l’occasione per promuovere la bontà di questo frutto locale che da sempre è l’orgoglio di Cerveteri, con un programma che di anno in anno si rinnova.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.