Roma, più tutela per i pedoni in 30 black point: le strade

Maggiore sicurezza per i pedoni: il Campidoglio corre ai ripari in trenta black point, gli incroci più pericolosi

Il tratto di via Bergamini dove da anni mancano le strisce pedonali

Roma corre ai ripari a tutela dei pedoni. Via gli incroci pericolosi: saranno messi in sicurezza con una serie di interventi. La Giunta di Roma Capitale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica per intervenire sui black points pedonali, strade e crocevie a più alto rischio investimenti e incidenti.

Maggiore sicurezza per i pedoni: il Campidoglio corre ai ripari in trenta black point, gli incroci più pericolosi

I lavori riguarderanno 30 strade e incroci critici per i pedoni distribuiti nei 15 Municipi. Sul piatto una spesa complessiva di 4,3 milioni di euro.

Sono stati individuati circa due black point per ciascun Municipio. In ogni ambito, a parte le esigenze particolari legate al territorio, si procederà all’incirca con lavorazioni standard. L’obiettivo sarà quello di ottenere una migliore definizione dell’area di incrocio utilizzando la segnaletica orizzontale, verticale e luminosa.

Le principali soluzioni che saranno attuate sono: migliore definizione delle traiettorie, una nuova segnaletica orizzontale e verticale, il controllo e riduzione della velocità. Previsti inoltre riprofilatura dei cigli e dei cordoli spartitraffico, rimodulazione e messa in sicurezza degli attraversamenti e dei percorsi pedonali,  ottimizzazione degli spazi di sosta e visibilità e della regolazione semaforica.

Strade e quartieri

Tra i primi quartieri interessati dai lavori, che ricadranno in 8 Municipi, ci saranno Montesacro, Ostiense, Eur, Portuense, Marconi, Boccea, Monteverde, Trionfale e Casilino. Poi si interverrà anche in altri quadranti.

Tra gli ambiti oggetto di intervento il Campidoglio ha per ora indicato: via Ferdinando di Savoia-via Maria Adelaide in I Municipio; via Ugo Ojetti-via Jovine Francesco, in III; via dell’Acqua Bullicante-via Casilina in V.

Ed ancora circonvallazione Ostiense-via Nicolò da Pistoia in VIII; viale Europa-viale Beethoven in IX; via Quirino Maiorana-via Oderisi da Gubbio in XI; via Baldo degli Ubaldi-via Girolamo Vitelli in XIII e via di Vigna Stelluti in XV.

A gennaio il Campidoglio aveva annunciato che i lavori sarebbero iniziati entro l’estate per concludersi a fine 2024.

Sul fronte incidenti

Intanto tra Roma e provincia dall’inizio dell’anno si sono contati 85 incidenti stradali mortali. L’ultimo qualche giorno fa proprio in via Baldo degli Ubaldi, uno dei black point indicati

Qualche mese fa la protesta a Casal Bruciato dove da almeno quattro anni su una strada sono sparite le strisce pedonali