Ostia Antica, vedere l’alba al Parco archeologico: tre eventi tra musica e archeologia

Visite guidate ad Ostia Antica, alle prime luci dell'alba con musica in sottofondo

Ostia Antica, vedere l’alba al Parco archeologico: tre eventi tra musica e archeologia
Foto: Parco archeologico

Vedere l’alba nell’area archeologica di Ostia Antica. Uno spettacolo unico ed imperdibile, protagonista di tre appuntamenti tra il mese di luglio e quello di agosto. Questo il programma e i dettagli per partecipare.

Visite guidate ad Ostia Antica, alle prime luci dell’alba con musica in sottofondo

“Lo spettacolo dell’alba – Invenzioni a tre voci” è un ciclo di appuntamenti davvero unici, che saranno ospitati all’interno del Parco archeologico di Ostia Antica. Le rovine romane e i brani di grandi compositori rappresenteranno lo scenario e delle atmosfere incredibili da non perdere se ci si vuole calare nel passato in un modo quanto mai originale.

Nell’aria risuoneranno le note di Mozart, Fauré, Britten. Nel frattempo il sole comincerà a sorgere all’orizzonte e le rovine saranno sempre più chiare e visibili.

Tre appuntamenti, che si terranno di domenica, con produzione originale Coopculture. Si entra nella meraviglia, quindi, di un luogo tra i più suggestivi del Mediterraneo, per trascorrere un paio d’ore tra visite, archeologia e musica, vedendo l’alba.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Parco archeologico di Ostia Antica e CoopCulture.

Si inizia alle ore 5.15. 

Domenica 14 luglio si esibiranno Marina Bruno (voce), Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Javier Girotto al sax soprano; domenica 28 luglio e l’11 agosto saranno presenti sempre Bruno e Pietropaoli, accompagnati da Fulvio Sigurtà alla tromba (il 28) e Marzo Zurzolo al sassofono (l’11).

“Un’esperienza nuova e altamente suggestiva in cui si può vivere il momento del risveglio della città antica, con le sue luci e i suoi suoni che dialogano con la musica” , ha affermato il direttore del Parco Alessandro D’Alessio.

Per prenotarsi si può consultare questo link.

Proprio D’Alessio è intervenuto, questa mattina, alla cerimonia di riapertura al pubblico del Museo archeologico di Ostia presente all’interno dell’area degli Scavi romani.

Sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e il Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio (per dettagli leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.