Festival dell’Agro Romano Antico: ai piedi di Ponte Lupo concerti, letture e visite guidate gratuite

Al via "Ponte Lupo, il Gigante dell'Acqua": il programma e come prenotare le iniziative del Festival dell'Agro Romano Antico

Nella foto Ponte Lupo e un momento del festival edizione 2023

Ponte Lupo, uno dei più bei Acquedotti dell’antica Roma, chiamato il gigante dell’acqua per la sua altezza di oltre 30 metri per 80 di lunghezza, darà ancora una volta spettacolo a partire da domani sabato 6 luglio e per i prossimi tre mesi, come scenografia naturale della quarta edizione del “Festival dell’Agro Romano Antico”.

Il lungo programma di iniziative gratuite nell’ambito dell’Estate Romana, tutte collegate a questa autentica meraviglia, saranno proposte al pubblico grazie all’organizzazione della ormai IV edizione, dell’Ass. Music Theatre International e l’Associazione Ponte Lupo e il suo presidente Urbano Barberini, ideatore del progetto nato per la riqualificazione del sito.

Al via “Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua”: il programma e come prenotare le iniziative del Festival dell’Agro Romano Antico

Era il ponte romano che portava l’acqua marcia dalla Valle dell’Aniene a Roma, ora è un gigantesco rudere che non ha perso nulla del suo fascino funzionale, all’interno della tenuta “San Giovanni in Campo Orazio”.

Qui secondo la leggenda e secondo diverse fonti, si svolse la battaglia tra gli Orazi e i Curiazi, ma nonostante questo ulteriore valore storico affidato alle indagine archeologiche, questo luogo incredibile per anni è stato abbandonato all’incuria e all’indifferenza, tra cementificazione selvaggia e abusiva, discariche di rifiuti e prostituzione.

Tre anni fa poi la rinascita in un’idea, quella di rendere questo luogo un punto dove far incontrare artisti e pubblico, in una serie di iniziative che si svolgono ai piedi di questo monumento dell’ingegneria antica.

L’unione delle due associazioni culturali Ponte Lupo e Music Theatre International che cura anche la realizzazione di “Cerealia” ha fatto il miracolo, anche grazie al contributo volontario e fattivo di altre realtà protagoniste anche dell’edizione di quest’anno: l’ass. Collina della pace; “Sulla buona strada” che organizza alcune della visite guidate nel sito; e “Pontieri del dialogo”, che si occuperanno anche di itinerari e passeggiate inclusive per persone ipovedenti.

Start di questa lunga manifestazione all’insegna della celebrazione di questa magnificenza dell’antica Roma, domani sabato 6 luglio.

Festival dell’Agro Romano Antico: ai piedi di Ponte Lupo concerti, letture e visite guidate gratuite 1

Ponte Lupo il gigante dell’acqua, IV Festival dell’Agro romano antico: il programma completo

Luglio

Sabato 6 luglio, appuntamento alla Tenuta San Giovanni in Campo Crazio / Ponte Lupo, via Polensa Km 30.100 alle ore 18:00 con il FAI a Ponte Lupo
Visita guidata a Ponte Lupo a cura del FAI, mentre a seguire ci saranno le letture e conversazioni su In nome della madre con Galatea Ranzi.

Domenica 7 luglio, appuntamento invece alla fermata n. 5 Lite / Ponte Pantano del bus ATAC 054. Alle ore 9:00, su e giù per l’Agro Romano di Torre Jacova e Colle Mattia, con passeggiata archeo-paesaggistica gratuita tra i vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’agro romano di Torre Jacova-Colle Mattis. Possibilità di degustazione a fine evento a cura dell’azienda Cacale Mattia (degustazione a pagamento)

Venerdì 12 luglio, all’Agriturismo Casale Le Ciuccicle. via della Fontana Corvia 80, alle ore 19:00 “Canti dal mondo tra gli ulivi”, visita e presentazione dell’azienda: concerto dell’ensemble vocale femminile Coro Piccolino di musiche tradizionali dal mondo. Possibilità di degustazione a fine evento a cura dell’agriturismo (a pagamento)

Sabato 13 luglio presso la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo. via Polense Km 30.100, alle ore 18:00 “La campagna romana e gli acquedotti”, visita guidata a Ponte Lupo a cura di Sotterranei di Roma passeggiando con Rita Pomponto, che parlerà delle meraviglie del VI Muntatpio descritte nel suo libro Torrenova Felix.

Venerdì 19 Luglio, appuntamento al Birrificio Alverese, via del Fosso di Valpignola, 7, alle ore 18,00, con Il gusto della romanità. Viaggio nel gusto della cucina romana con Tiziana Briguglio, Giuseppe Nocca, Tiziana Zottola visita al birrificio e performance “Aldo Fabrizi…mangiate e risate a crepa pelle”, omaggio ad Aldo Fabrizi e alla cucina romana con Gherardo Dino Ruggiero attore, Antonio Trignant voce e chitarra. Possibilità di degustazione a fine evento a cura del birrificio (a pagamento).

Sabato 27 luglio, si torna alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo. via Polense Km 30.100 alle ore 18:00, con “I luoghi segreti dell’Agro Romano”, passeggiata tra storia e cultura a Ponte Lupo, conversazione con Luigi Plos parlando dei suoi vari libri su I luoghi segreti a due passi da Roma.

Mercoledì 31 luglio, ancora presso la Tenuta San Giovanni alle ore 18:00 una visita con il FAI in ricordo di Franca Valeri. Una visita guidata a Ponte Lupo parlando dei suoi libri e testi teatrali con artisti e colleghi con Urbano Barberini, Giuseppe Morganti, Paola Minaccioni, Orsetta De Rossi, Daniela Terreri ed altri.

Agosto e settembre

Sabato 24 agosto alle ore 17:00 per chi viene con i mezzi pubblici, fermata metro C Torre Angela ore 17:30 per chi viene in macchina, ingresso Teatro Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino 5): “Street HeArt” una passeggiata inclusiva nel cuore del VI Municipio, alla scoperta delle più recenti installazioni di street art. il rinascimento che colora le periferie, con Carla Cucchiarelli, scrittrice e giornalista RAI e Tina Loiodice, street artist.

Domenica 8 settembre, alla fermata n. 5 Lite/Ponte Pantano del bus ATAC 054 Roma ore 9:00, nuovo appuntamento su e giù per l’Agro Romano di Torre Jacova e Colle Mattia, “Passeggiata archeo-paesaggistica tra i vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’agro romano” di Torre Jacova-Colle Mattis. Possibilità di degustazione a fine evento a cura dell’azienda Casale Mattia la pagamento).

Sabato 14 settembre, si torna alla Tenuta San Giovanni in Campo Grazio/Ponte Lupo, con un appuntamento dedicato ai Giornalisti in prima linea alle ore 16,00. Una visita guidata a Ponte Lupo a cura di Sotterranei di Roma con Sara Giudice e Nello Trocchia sui temi dell’attualità e cronaca nazionale ed internazionale trattati nel loro ultimi libri.

Domenica 15 settembre, un’iniziativa alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo, via Polense Km 30,100 si svolgerà in gemellaggio con “Cerealia” alle ore 16:00, intitolata “Il canto d’Arberia”. Una Passeggiata ed escursione a Ponte Lupo, con a seguire una performance Gjitonia-canti d’Arberia, percorso tra canti, musiche e racconti del popolo arbereshe. con Rocco Marco Moccia voce e chitarra. Francesco Magarò tamburi a cornice. Paolo Presta fisarmonica.

Giovedì 19 settembre, a Belvedere Colle Mattia, azienda agricola biologica, via di Colle Mattia, 131, alle  ore 19:00 “Belvedere in gospel” iniziativa gemellata con “Cerealia”, con visita all’agriturismo e presentazione del libro “La sporta consapevole” di Andrea Sonnino. A seguire poi, il concerto del coro Gospel dell’Università di Tor Vergata diretto da Alberto Annarilli.

Sabato 21 settembre alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo, alle ore 16:00 “Pre-Testi”, visita guidata a Ponte Lupo a cura di Sotterranei di Roma, con a seguire incontro con conversazione e riflessioni a cura di Edoardo Albinati e Francesca d’Aloja.

Venerdì 27 settembre, all’uscita della Metro C Torre Spaccata alle ore 17:00, per l’iniziativa “In cammino alla scoperta dei luoghi di eccellenza della solidarietà del VI Municipio”, una passeggiata inclusiva a tappe per conoscere i luoghi di eccellenza della solidarietà del VI Municipio: la William School Music e il Punto Luce di Torre Maura di Save the Children. Nel teatro del Punto Luce seguirà il concerto degli allievi della William Music School.

Sabato 28 settembre, appuntamento presso l’Azienda Agricola Terre di Torre Jacova in via di Torre Jacova 114, alle 9:30, per partecipare all’iniziativa  “Piccoli olivicoltori in erba attiva i 5 sensi”, nell’ambito della 14esima edizione di “Cerealia”. E’ un laboratorio ludico-esperienziale per bambini e adulti per attivare i 5 sensi, ed educare al gusto e alla sana alimentazione, scoprendo i benefici dell’olio extra-vergine d’oliva per la salute e in tavola e molto altro ancora con Renato Bernardi, chef ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo.

Domenico 29 settembre, appuntamento al bar ENZO, via di S. Vittorino, 307 alle ore 9:30 con l’iniziativa “San Vittorino e il Grand Tour: le vie dell’acqua al tempo dei romani”, Camminata inclusiva per ammirare i giganteschi acquedotti con letture di Antonella Patete. scrittrice e giornalista del Redattore Sociale.

E sempre domenica alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio, a via Polense Km 32,500, presso l’Azienda Agricola Barberini Colonna di Sciarra S.S., alle ore 17:30 “Serenate per archi in Europa”, il concerto di musica classica dedicato ai grandi autori del secondo ‘800 e primo 900: Roma Tre Orchestra, direttore Alessandro Murzi.

Ottobre

Sabato 5 ottobre, per l’ultimo weekend dedicato al Ponte Lupo, appuntamento alla fermata n. 5 Lite / Ponte Pantano del bus ATAC 054 alle ore 9:00 con “Su e giù per l’Agro Romano di Torre Jacova e Colle Mattia”, ancora una volta in compagnia di chi condurrà il pubblico in una “Passeggiata archeo -paesaggistica tra i vigneti del DOC Frascati e gli uliveti dell’agro romano di Torre Jacova-Colle Mattia. Possibilità di degustazione a fine evento a cura dell’azienda Casale Mattia (a pagamento)

Domenica 6 ottobre, nella giornata conclusiva del Festival dell’Agro Romano Antico, presso Parco Collina della Pace Peppino Impastato, area giochi. Via Bompietro, alle ore 10:30 l’evento “Favole al parco”, un Incontro-laboratorio per adulti e bambini, sull’importanza della lettura ad alta voce dei genitori ai bambini; come leggere e cosa leggere nelle diverse età della crescita; focus sulle fiabe, in particolare del Lazio, sulla loro funzione educativa e formativa, con Anna Maria de Majo. Gruppo Giovanile di Lettura e Gherardo Dino Ruggiero, attore-giocoliere.

L’arte di Passeretti per Ponte Lupo

In un festival in cui la natura, la lettura e la storia antica si fondono, l’arte parte anche dalla straordinaria grafica realizzata per promuoverlo, e realizzata dal pittore contemporaneo Umberto Passeretti, che dialoga meravigliosamente con la classicità romana e la memoria dell’antico.

“Per motivi familiari – scrive Gabriele Simongini – ha vissuto e lavorato per diversi anni praticamente dentro Villa Adriana, sopra il Canopo. Ha respirato, studiato, assorbito ogni giorno quelle memorie architettoniche e scultoree che si facevano tutt’uno con la sua vita quotidiana, arricchendola, aprendola a nuove riflessioni non ripiegate nostalgicamente sul passato ma legate alle inquietudini contemporanee”.

Festival dell’Agro Romano Antico: ai piedi di Ponte Lupo concerti, letture e visite guidate gratuite 2

Come prenotare le visite e consultare i contenuti

Si chiama AGROROMANOANTICO 3.0, ed è la guida digitale su mappa visiva e P30DCAST che gli utenti potranno utilizzare per approfondire e conoscere il territorio del Municipio VI, geolocalizzata e consultabile online dal sito dedicato e tramite Qr-code su smartphone.

Ricca di testi, foto e podcast, brevi audio caricati online che potranno essere ascoltati grazie un client, per rendere le esperienze proposte in “Ponte Lupo il Grande Gigante dell’Acqua, IV Festival dell’Agro Romano Antico”, realmente fruibili a tutti e inclusive, consentendo anche una previa lettura dei luoghi che si potranno visitare.

Per le prenotazioni obbligatorie delle iniziative tutte gratuite tranne le degustazioni facoltative a pagamento, è invece possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta: promozione@mthi.it o inviare un messaggio whatsapp al numero 350 011 9692.