Roma, blackout elettrico in metropolitana: ferma un’intera linea. In strada bus sostitutivi

Guasto elettrico manda in tilt un’intera tratta della metropolitana

Metro C, treni sostituiti da bus in un tratto
Foto di archivio

Un blackout elettrico che si è verificato questa mattina, mercoledì 3 luglio intorno alle ore 5.30, ha provocato la sospensione del servizio di trasporto sulla linea A della metropolitana nella tratta che collega la stazione Termini a Battistini. Sono state inoltre chiuse, per mancanza di alimentazione, le fermate di Ponte Lungo e Manzoni.

Guasto elettrico manda in tilt un’intera tratta della metropolitana

L’elettricità è mancata a causa di un guasto agli impianti di distribuzione in media tensione. Atac riferisce che il black out riguarda impianti esterni alla sua gestione. La circolazione dei treni è invece rimasta attiva, ma con forti ritardi, sul resto della linea ovvero sulla direttrice Termini-Anagnina.

La società municipalizzata dei trasporti ha pertanto attivato il servizio di bus sostitutivi che seguono il percorso della Metro A ed effettuano le stesse fermate delle navette notturne adibite al trasporto viaggiatori dopo la chiusura anticipata della linea (accedi a questo link per visualizzare i punti di raccolta in cui si fermano i mezzi di superficie).

I collegamenti sono ripresi e tornati progressivamente alla normalità sull’intera linea della Metro A intorno alle ore 9.15. Dopo che il problema di alimentazione registrato sulla rete elettrica esterna ad Atac è stato risolto, informa una nota, sono stati gradualmente riattivati gli impianti di stazione e di trazione dei convogli.

Dopo gli interventi di ripristino delle protezioni elettriche sono tornate agibili anche le stazioni di Ponte Lungo e Manzoni oltre che quella di Cornelia.

Ulteriori disagi si sono registrati sulla metro ferrovia che collega la stazione Termini a Centocelle, anche in questo caso per ragioni indipendenti dalla municipalizzata dei trasporti. Lo stop al servizio, di nuovo funzionante, è stato infatti causato da un incidente stradale tra veicoli privati con interessamento della corsia riservata ai tram (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO