Civitavecchia, sport gratis per minori: come accedere e requisiti

Tutte le informazioni per candidarsi ad uno dei posti disponibili e gratis

Civitavecchia, sport gratis per minori: come accedere e requisiti

Accesso gratis allo sport per ragazzi e ragazze di età inferiore ai 18 anni. Una possibilità che arriva dal Comune di Civitavecchia e che rappresenta una pratica virtuosa per avviare i giovani all’attività fisica. Ecco come accedere, i requisiti e le discipline previste.

Tutte le informazioni per candidarsi ad uno dei posti disponibili e gratis

Ad accedere all’avvio dell’attività sportiva, da svolgere gratis nell’anno 2024-2025, saranno i minorenni. Ne verranno scelti dieci, sulla base dell’ISEE, per ciascuno degli impianti specificati nel bando. Tutte le strutture si trovano a Civitavecchia.

Si potrà praticare pattinaggio, sport d’acqua piscina, pallavolo, calcio, calcio a 5, pallacanestro. Gli impianti sono sette per cui vi saranno settanta inserimenti: Palahokey “Indra Mercuri”, piscina comunale, palazzetto dello sport, campo di calcio “Tamagnini”, campo di calcio a 5 “Ivan Lottatori”, stadio del nuoto “Marco Galli”, cestistica “San Gordiano”.

I partecipanti dovranno essere provvisti della certificazione medica di idoneità per l’attività sportiva prescelta e possedere i requisiti richiesti dalle associazioni che hanno in gestione gli impianti per lo sport praticato.

Per quanto riguarda l’ISEE la soglia economica di accesso, riferita ai redditi del nucleo familiare del genitore richiedente, è determinata dal numero dei componenti dello stesso nucleo. Si parte da un ISEE pari o inferiore a 9.420 euro per un nucleo famigliare composto da due persone fino a 25.500 euro per una famiglia di oltre 8 persone.

Ogni richiedente potrà presentare domanda per un massimo di due figli a nucleo familiare. Il secondo figlio, in ogni caso, potrà essere collocato nella graduatoria dell’impianto prescelto esclusivamente nel caso in cui rimangano posti disponibili al termine dell’esame delle domande pervenute.

Come inviare la domanda

Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, andranno inviate all’attenzione del Servizio 5 – Ufficio Sport, entro le ore 12 del 19 agosto nelle seguenti modalità:

1) a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e il giovedì pomeriggio previo appuntamento telefonico al n. 0766590022, sito in Piazzale P. Guglielmotti, 7, che ne rilascerà ricevuta;

2) a mezzo PEC all’indirizzo: comune.civitavecchia@legalmail.it 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai seguenti riferimenti:
0766/590785 – sport@comune.civitavecchia.rm.it – PEC: comune.civitavecchia@legalmail.it