Guasto alla linea elettrica di Termini: caos per treni fermi, cancellati e in ritardo

Trasporti ferroviari in tilt nel nodo di Roma: manca l'elettricità e si bloccano le partenze dalla Stazione Termini. Pendolari FL8 bloccati sul treno 

Treni, AV Roma-Firenze: disagi per guasto sulla linea - Canaledieci.it
Stazione Termini - Canaledieci.it

Partono male i trasporti ferroviari in questa domenica a cavallo di giugno e luglio caratterizzata da una tranche imponente di partenze per le vacanze estiva.

E’ un guasto alla linea elettrica della Stazione Termini ad aver creato il caos dalle 8,00 circa di questa mattina, con treni regionali fermi, cancellazioni dell’Alta Velocità e ritardi accumulati di oltre un’ora.

Trasporti ferroviari in tilt nel nodo di Roma: manca l’elettricità e si bloccano le partenze dalla Stazione Termini. Pendolari FL8 bloccati sul treno

Dalle 8,00 di questa mattina tutto fermo tra Termini e Roma Prenestina per un guasto alla linea elettrica in questa tratta, con la circolazione che a partire dalla linea Linea Roma-Nettuno FL8 – Pendolari si è bloccata a Pomezia.

Alle ore 8:45 è ancora in corso un intervento per ripristinare il servizio ferroviario per un guasto che fino ad ora ha già comportato gravi disagi.

Diversi treni Alta Velocità, Intercity e Regionali sono a rischio cancellazione con limitazioni di percorso e un maggior tempo di percorrenza superiore ai 60 minuti.

Il treno Frecciarossa 9490 Salerno (6:10) – Venezia Santa Lucia (12:34) è stato il primo a fermarsi alle ore 8:13 nei pressi di Roma Prenestina.

Per altri treni Alta Velocità intanto sono stati disposti alcuni provvedimenti:

• FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) – Napoli Centrale (11:38) oggi ferma a Roma Tiburtina anziché Roma Termini.

• FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) – Napoli Centrale (11:48) oggi non ferma a Roma Termini.

FR 9604 Brescia (6:42) – Napoli Centrale (12:03) oggi ferma a Roma Tiburtina anziché Roma Termini.

I passeggeri diretti e in salita a Roma Termini potranno proseguire con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia

Se per la linea regionale Roma-Nettuno la situazione sembra in via di ripresa dopo oltre un’ora dal guasto, per i treni Alta Velocità e Intercity ci sono ancora problemi di ritardi e rischio cancellazioni.

In tanti hanno deciso di mettersi in viaggio oggi per le vacanze anche per evitare i possibili disagi del prossimo weekend in cui è previsto lo sciopero di 24 ore dei trasporti ferroviari regionali, che sta per inaugurare un mese caldo anche sul fronte delle proteste sindacali.

Dalle ore 21,00 di sabato 6 luglio ecco quali treni non saranno garantiti per tutto il weekend, mentre nella Capitale per 4 ore non saranno garantiti metro, bus e tram.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.