E’ sprofondato nel suolo mentre stava intervenendo per una fuga di gas a Torre Maura, il mezzo dei Vigili del Fuoco, rimasto intrappolato in via delle Anitre.
Caos nella zona, dove l’area è stata transennata. Non è noto se sia stata la stessa emergenza e provocare il cedimento che ha inghiottito il camion dei pompieri, o l’ennesima voragine che si è aperta sotto il peso del mezzo, in una città ridotta a groviera.
Momenti di panico a Torre Maura: il mezzo recuperato da un altro intervento dei Vigili del Fuoco mentre la zona è stata transennata
Si sono precipitati sul posto inviati dalla Sala Operativa i Vigili del fuoco scattati ieri sera con l’automezzo, per l’allarme arrivato dai residenti di una fuga di gas a Via delle Anitre, nel quartiere di Torre Maura nella zona Est della Capitale.
Per il rischio di un un’imminente esplosione, gli operanti si era mossi con il mezzo autoscala per la necessità eventuale di raggiungere i cittadini nella palazzina. Solo che una volta giunti sulla strada sono stati loro a trovarsi in difficoltà.
Il camion ad un tratto ha iniziato a muoversi verso il basso, con l’asfalto che si è letteralmente aperto sotto le ruote in un parcheggio in prossimità del luogo dell’intervento.
A quel punto è stato il panico per i presenti che non hanno potuto fare altro che assistere all’uscita degli operanti dal mezzo per chiamare aiuto e mettere in sicurezza la strada. L’immagine in copertina riportata da welcome to favelas, mostra il mezzo parzialmente affondato.
Un disastro insomma, proprio nel momento in cui i vigili accorsi stavano per procedere al servizio per tutelare i residenti. Non è noto se la voragine sia stata provocata da una depressione a livello sotterraneo collegata alla fuga dei gas. Nel caso non fosse così è invece chiaro che quel manto stradale aveva praticamente le ore contate, e sarebbe crollato sotto il peso di un altro camion prima o poi.
I primi a raggiungere il posto sono stati gli agenti del Gruppo Torri della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno messo in sicurezza la zona con la chiusura totale della stessa Via delle Anitre e di Via dei Colombi.
E’ stato poi un altro mezzo dei Vigili del Fuoco a tirare fuori il carro intrappolato mentre la ditta del gas provvedeva ad effettuare l’intervento che dovrebbe essere stato risolto in queste ore.
Le strade da ieri sera sono state riaperte, ma intanto l’ampio cedimento dell’asfalto è stato completamente transennato con la richiesta del ripristino più che mai urgente del manto stradale in questa strada, che si aggiunge alla lunga mappa di strada interdette per buche nella Capitale.
Roma capitale della buche mentre si rifà il look per il Giubileo
Che sia tratti di problemi alle condutture o fughe di gas resta il fatto che da oltre due anni la Capitale si sta letteralmente sgretolando sotto il peso delle auto.
solo lo scorso mese una consistente perdita d’acqua all’alba ha aperto una voragine in via del Forte Braschi. Mentre sono finalmente previsti i lavori in via di Ponte Salario, chiusa da tempo al traffico a causa del crollo dell’asfalto.
I due casi sono solo i più recenti mentre altri aspettano una felice conclusione dopo mesi, come la voragine del Quadraro che a marzo inghiottì diverse auto per poi crollare ulteriormente con la rottura di una condotta idrica, trasformandosi in geyser e aumentando anche il perimetro.