Reazione a Catena, gli Amici di Amici vincono e diventano campioni: montepremi e chi sono

Eliminate le Gianduja

Reazione a Catena
Reazione a Catena - canaledieci.it

Reazione a Catena 2024: gli Amici di Amici sono i nuovi campioni del game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno. Ecco chi sono e quanto hanno vinto.

Sono Sebastiano, Antonio e Lorenzo i nuovi campioni di Reazione a Catena. Nell’ultima puntata (andata in onda lunedì 11 giugno 2024), con una vittoria nell’Intesa Vincente, hanno messo fuori gioco le loro avversarie, diventando i nuovi campioni.

Il trio arriva dalle Marche, più precisamente da Ascoli Piceno e ha già conquistato il pubblico di Rai 1. I tre amici sono tutti e tre ingegneri ma in campi differenti. Sebastiano è un ingegnere meccanico, Antonio è un ingegnere elettronico e Lorenzo è un ingegnere informatico.

Hanno scelto il nome “Amici di Amici” poiché Antonio fa di cognome Amici. I tre hanno messo in atto una strategia vincente attirando l’attenzione anche del conduttore. Grazie alla loro coesione, sono stati in grado di trovare la parola nascosta e accumulare il montepremi.

Reazione a Catena: le Gianduja “cadono” su Napoleone

Maria, Cristina e Simona dovevano superare i loro rivali superando le 10 parole. Quando è uscita la definizione “Waterloo”, nessuna ha saputo formulare una frase scegliendo subito di passare. Il conduttore ha provato ad aiutarle tirando in ballo Napoleone Bonaparte ma la concorrente non è riuscita a capire.

Reazione a Catena Pino Insegno
Reazione a Catena Pino Insegno

Poco prima è stata sbagliata la definizione di “Cosa-Dici-Brindando”. Anziché rispondere “Cincin”, la concorrente ha detto “Salute”. Alla fine, le simpatiche Gianduja si sono congedate dalla trasmissione con sole due parole.

Reazione a Catena, gli Amici di Amici: il montepremi

Nella partita finale il trio è partito con un montepremi di 102 mila euro ridotto, dopo tre dimezzamenti, a 12.750 euro. Sebastiano, Lorenzo e Antonio hanno deciso di comprare il terzo elemento, scendendo a 6.375 euro. Dopo aver passato al vaglio varie definizioni compatibili con “Carico” e “Naso”, alla fine hanno deciso di optare per “Sporgente”. Un carico sporgente e un naso sporgente.

Fra le tante parole che avete detto prima c’è la parola di questa sera” ha detto Insegno prima di confermare che ci avevano visto giusto. Grazie a Sporgente sono stati vinti 6.375 euro in gettoni d’oro.

Reazione a Catena: il gioco

Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.