Nel corso del pomeriggio si potranno ricevere tutte le informazioni sui corsi di Roma Tre e gli sbocchi professionali dei futuri laureati
Open day dell’Università Roma Tre per la presentazione dei corsi della sede di Ostia. In questa occasione si parlerà, inoltre, delle prospettive professionali per i futuri studenti.
Un focus importante per aiutare i giovani ad orientarsi nei percorsi di studio che li porteranno nel mondo del lavoro. Questi i dettagli.
L’appuntamento con l’open day di Roma Tre è in programma venerdì 14 giugno presso la nuova sede di via Bernardino da Monticastro 1, ex Enalc hotel, a partire dalle 17.30. Sarà una bella opportunità per ricevere tutte le informazioni inerenti l’offerta formativa dei corsi di laurea proposti per l’anno scolastico 2024/2025, che saranno i seguenti:
Durante il pomeriggio sarà dato spazio alla presentazione dei corsi, alle domande dei partecipanti, verrà effettuato un tour presso gli stand esterni di Ufficio Orientamento, segreterie didattiche, attività laboratoriali e di ricerca dei corsi presentati, sistema bibliotecario di Ateneo.
Alle 19.45 apertura degli stand enogastronomici e degustazioni. Il programma della giornata con gli orari dettagliati della presentazione dei corsi è disponibile a questo link (per dettagli leggi qui).
I lavori per la realizzazione della nuova sede erano terminati nei mesi scorsi e a marzo c’era stata la presentazione ufficiale. E ora ci si prepara ad accogliere gli studenti che sceglieranno i corsi proposti (per dettagli leggi qui).
L’Università di Roma Tre conta oltre 34mila iscritti e 128mila laureati dalla fondazione ad oggi.
Ottantasei i corsi previsti in totale, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico (3 corsi di laurea magistrale e 8 curricula interamente insegnati in inglese), 69 i corsi post lauream, 27 i dottorati di ricerca.
Tredici, invece, i Dipartimenti: Architettura, Economia, Economia Aziendale, Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria Civile Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica, Lingue Letterature e Culture straniere, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze politiche, Studi Umanistici.
Per quanto riguarda le iscrizioni l’Università Roma Tre è l’Ateneo che ha registrato l’incremento maggiore tra le università del Lazio, con un +36% nell’arco dei quattro anni che vanno dal 2019, pre-Covid quindi, allo scorso anno accademico 2022-2023.
Sul fronte dell’occupazione, in base agli ultimi dati forniti da Alma Laurea, ad un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è del 72,7%. Un dato che cresce ancora quando si parla di laureati di secondo livello, arrivando a toccare il 74,8% (78,3% tra i magistrali biennali e 65,5% tra i magistrali a ciclo unico).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.