L'incendio partito dai canneti a ridosso del Ponte: a scongiurare il peggio anche l'elicottero dei vigili del fuoco
Il Ponte della Pace di Tivoli di nuovo a rischio incendio. Nel pomeriggio di ieri, domenica 9 giugno, le fiamme partite dai canneti lungo le sponde dell’Aniene hanno minacciato di nuovo il Ponte a poco più di un anno dalla riapertura, dopo che il passaggio pedonale sul fiume rimasto chiuso otto mesi in seguito al devastante rogo del luglio 2022.
Durante le operazioni di spegnimento, è stato necessario evacuare dalle case tre abitazione.
L’allarme è scattato poco prima delle 17 a circa un centinaio di metri dal ponte che non ha corso stavolta rischi concreti grazie alla tempestività degli interventii. Il passaggio, tuttavia, è stato interdetto ai pedoni durante i lavoro di spegnimento.
C’era infatti il vento e potenzialmente il fuoco poteva espandersi rapidamente. Sul posto i vigili del fuoco che hanno fatto intervenire anche un elicottero, coadiuvati dai volontari di vari gruppi di protezione civile del territorio di Tivoli ma anche dei comuni vicini.
Il Ponte della Pace, dopo la manutenzione straordinaria necessaria per riparare i danni delle fiamme di due anni fa era tornato transitabile da febbraio 2023.
Ad aprile sempre vicino al Ponte era stato dato alle fiamme il chiosco di un bar chiuso da tempo e divenuto ricovero per senzatetto.