Un bando di selezione per quattrocento posti al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. L’obiettivo è quello di individuare i partecipanti all’evento a carattere culturale e formativo dal titolo “La diaspora degli artisti in guerra”.
Tutte le informazioni per rispondere al bando del Centro Sperimentale. Previsti interventi anche di Castellitto e Piovani
L’evento, organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, avrà la durata complessiva di 32 ore e si svolgerà dalle 9.30 alle ore 20 dal 19 al 21 giugno. Interverranno, fra gli altri, il presidente del Centro Sperimentale Sergio Castellitto, il cardinale Gianfranco Ravasi, lo scrittore David Grossman, il musicista Nicola Piovani, il regista e sceneggiatore Hagai Levi. Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il programma prevede masterclass, proiezioni e incontri di confronto con gli artisti presso la sede di Roma in via Tuscolana 1520. L’elenco degli eventi è molto vasto e intenso. In cartellone moltissimi appuntamenti e ospiti che si alterneranno tra il Teatro Blasetti, l’Aula magna e la Sala cinema. Il programma completo si può consultare all’interno del bando di partecipazione.
La partecipazione è gratuita e la frequenza obbligatoria.
Al termine della tre giorni gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma previsto, conseguiranno un attestato di frequenza.
Tra i requisiti che devono essere posseduti alla data di invio della domanda ci sono un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari; età superiore ai 18 anni; conoscenza della lingua italiana e inglese.
Nella domanda, pena l’esclusione del candidato, andrà allegato un documento d’identità e
un curriculum vitae sintetico in lingua italiana.
Come partecipare
Per prendere parte alla tre giorni al Centro Sperimentale occorre inviare la domanda di ammissione all’indirizzo mail diaspora@fondazionecsc.it entro il termine improrogabile delle ore 12 del 12 giugno.
Per informazioni e programma dell’evento consultare il sito www.fondazionecsc.it o richiedere info all’indirizzo email diaspora@fondazionecsc.it.
Per il bando si può consultare questo link.