Sagre e feste paesane nel Lazio dal 7 al 9 giugno: prelibatezze tra gnocchi, pesce, ciliegie e vini pregiati

Tutti i sapori regionali e a Km0 nelle sagre che animeranno borghi e località del Lazio

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 7 al 9 giugno: prelibatezze tra gnocchi, pesce, ciliegie e vini pregiati
Fritto sarà protagonista delle sagre del weekend

Sapori locali e prodotti tipici sulle tavole all’aria aperta. Stanno per scattare gli appuntamenti con le sagre del weekend. Viaggio tra le prelibatezze del Lazio, a caccia di particolarità e sapori della tradizione. I nostri suggerimenti.

Tutti i sapori regionali e a Km0 nelle sagre che animeranno borghi e località del Lazio

Dal pesce alle ciliegie, passando per primi piatti gustosi come gli gnocchi e i vini della tradizione storica delle abbazie. Il weekend che va da venerdì 7 a domenica 9 giugno non deluderà i palati di chi ama la buona cucina. Pronti a partire per questo itinerario tra i sapori regionali?

A Fiumicino la Sagra del pesce

Dal 7 al 9 giugno a Fiumicino va in scena la 52ma edizione della Sagra del Pesce, organizzata dalla Pro Loco, che si svolgerà nella nuova collocazione di piazzale Traiano Imperatore, presso il plateatico del mercato del sabato in via Foce Micina.

La distribuzione delle fritture e di altri prodotti locali è in programma nella serata del venerdì e del sabato dalle ore 19 alle 23. La domenica, invece, si parte dalle 12 per proseguire ad oltranza fino all’esaurimento dei prodotti. Scenografico il padellone gigante che sarà utilizzato per cuocere le prelibatezze dai tanti volontari all’opera. Ci sarà anche il cartoccio di fritto senza glutine. Musica, bancarelle di artigianato e prodotti tipici, attività ludico ricreative faranno da contorno (per dettagli leggi qui).

Tutti i sapori regionali e a Km0 nelle sagre che animeranno borghi e località del Lazio
Il montaggio del padellone gigante sta avvenendo proprio in queste ore

A Pastena con la Sagra delle ciliegie

L’appuntamento sarà di colore rosso, quello delle buonissime ciliegie che nel weekend si potranno degustare a Pastena, in provincia di Frosinone. Presso le grotte domenica 9 giugno è prevista la settantasettesima edizione della Sagra delle ciliegie. Alle 17 partiranno dalla chiesa i carri allegorici che arriveranno davanti alle grotte. Qui, ad attendere i partecipanti, alzeranno i battenti gli stand enogastronomici dove si potranno assaggiare prodotti locali e ciliegie. Alle 22 si ballerà con dj Alex e la musica revival.

A Soriano gnocchi in tavola

Nel pieno rispetto della tradizione sorianese appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 giugno con la seconda festa degli Gnocci co’ i ferro. Si potranno degustare con ragù e funghi porcini, gricia e al pomodoro. Appuntamento in piazza Marconi nelle serate di venerdì e sabato a cena, domenica sia a pranzo che a cena. Possibilità di menù per celiaci.

A Casalotti si festeggia Santa Gemma

Fino a domenica 9 giugno a Casalotti, in piazza del Castello di Porcareccia, si festeggia Santa Gemma. Quattro giorni di eventi con il clou in programma nel fine settimana. La festa si tiene dal pomeriggio a sera e ogni giorno sarà presente lo stand gastronomico con apertura dalle 19.30, street food e tanti altri prodotti da degustare, vini e birra. 

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 7 al 9 giugno: prelibatezze tra gnocchi, pesce, ciliegie e vini pregiati 1

Ad Allumiere cibo e musica

La trentaduesima edizione della Festa della musica è in programma ad Allumiere dal 7 al 9 giugno. In piazza Agostino Chigi sarà possibile trovare, presso lo stand gastronomico, diversi prodotti della cucina locale. Musica, divertimento ed esibizioni. Tra gli appuntamenti, alle 21 di venerdì Habitat in concerto. La domenica, alla stessa ora, si esibirà un’orchestra d’archi.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 7 al 9 giugno: prelibatezze tra gnocchi, pesce, ciliegie e vini pregiati

A Priverno i vini in Abbazia

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno Priverno ospiterà la manifestazione Vini d’Abbazia, a cui prenderà parte anche la Pro Loco. Ci si immergerà nei vini di qualità, prodotti nelle storiche abbazie italiane. L’appuntamento, in questo caso, è presso l’Abbazia di Fossanova. L’evento è giunto alla terza edizione e rappresenta un viaggio attraverso le tradizioni vitivinicole italiane. Ad ospitare la manifestazione sarà il chiostro, dalle ore 16 alle ore 22. In programma degustazioni, mostre, laboratori, master class, visite guidate e laboratori.

Sagre e feste paesane nel Lazio dal 7 al 9 giugno: prelibatezze tra gnocchi, pesce, ciliegie e vini pregiati 2

A Nepi il Palio dei Borgia

Per tutto il mese di giugno, a Nepi, si terrà una serie di eventi legati alla disputa del Palio dei Borgia. Le contrade Santa Maria, San Biagio, La Rocca e Santa Croce si sfideranno in questa scenografica e suggestiva rievocazione storica. L’apertura del cartellone degli eventi è in programma nella giornata di sabato 8 giugno con la cena propiziatoria rinascimentale a cura dell’Ente Palio dei Borgia, alle 20 al polo culturale L’acquedotto.