Roma, nuovi abbattimenti di alberi: 36 in una pineta

A partire da oggi al via nuovi abbattimenti di alberi. Per Roma Capitale avrebbero problemi alle radici

Controlli e potature su alcuni alberi

Da oggi, lunedì 3 giugno, nuovi abbattimenti di alberi a Roma. Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale avvierà l’abbattimento di 36 pinus pinea nel territorio del XIV Municipio di Roma Capitale, presso il Parco del Pineto, via della Pineta Sacchetti.

A partire da oggi al via nuovi abbattimenti di alberi. Per Roma Capitale avrebbero problemi alle radici

Gli abbattimenti si rendono necessari per urgenti motivi di pubblica incolumità“, fa sapere il Servizio Giardini dela Campidoglio.

In seguito a una valutazione agronomica effettuata da un agronomo è emerso che gli alberi controllati hanno cessato “l’attività vegetativa” ossia sarebbero praticamente morti. Si tratterebbe di “piante disseccate, morte in piedi”.

Sulla base del principio di riqualificazione del patrimonio compromesso, a fronte dei 36 abbattimenti, Roma Capitale annuncia il reimpianto di 57 nuovi alberi.

Si procederà all’estrazione delle ceppaie e alla messa a dimora dei nuovi alberi, appena terminato l’intervento di abbattimento e rimozione degli alberi.

Lo scempio sugli alberi in via Pompeo Magno

Intanto si è verificata un’altra emergenza sul fronte alberi. In via Pompeo Magno durante i lavori di ripristino della strada sono stati asfaltati. La ditta incaricata per errore ha intrappolato gli alberi nel cemento.