Apertura

Stazione di Ostia Antica, partono i lavori per gli ascensori

Gli ascensori consentiranno di superare la barriera architettonica rappresentata dal cavalcavia pedonale in zona stazione 

Arrivano gli ascensori alla stazione di Ostia Antica. I lavori dureranno fino alla fine del mese di giugno. Una notizia che tanti utenti in difficoltà stavano attendendo da tempo.

Gli ascensori consentiranno di superare la barriera architettonica rappresentata dal cavalcavia pedonale in zona stazione

Il posizionamento dei due ascensori consentirà il superamento della barriera architettonica costituita dal cavalcavia pedonale che collega la stazione ferroviaria di Ostia Antica con il sito archeologico.

Il cantiere del X Municipio, su via della Stazione di Ostia Antica, ufficialmente è già avviato da venerdì 31 maggio e proseguirà fino al 30 giugno.

Per consentire l’esecuzione dei lavori di installazione dei due ascensori da parte del Dipartimento CSIMU – U.O. Impianti Tecnologici, è stata emessa anche una disciplina provvisoria del traffico, da parte della Polizia locale del X Gruppo Mare, che prevede una disciplina provvisoria della circolazione veicolare nella zona interessata e per l’intera durata dei lavori.

Il provvedimento stabilisce che in via della Stazione di Ostia Antica, nel tratto compreso tra la via Ostiense e le rampe di accesso alle aree di parcheggio della stazione di Ostia Antica, vi sia la chiusura al transito veicolare e pedonale.

“La chiusura sarà realizzata solo dopo che sarà posta in essere l’apertura al transito veicolare del nuovo accesso alternativo al parcheggio della Stazione di Ostia Antica”, come si spiega nella determinazione dirigenziale.

Della questione degli ascensori di Ostia Antica si era parlato più volte. Il procedimento per la fornitura degli impianti, sulla base della risposta che era giunta ad una utente in difficoltà, era stata avviata giù nel dicembre del 2022 (per dettagli leggi qui). 

Si era poi finiti al Tar, che aveva imposto la rimozione delle barriere architettoniche che  rappresentano un ostacolo per le persone in difficoltà o i soggetti deboli (per dettagli leggi qui).

Ora, finalmente, è arrivato questo provvedimento da cui si evince che i lavori saranno conclusi entro la fine di giugno.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.