Ostia Antica, in arrivo gli ascensori per abbattere le barriere architettoniche tra stazione e scavi

Barriere architettoniche Ostia Antica: SIMU conferma l'avvio della procedura ascensori per attraversare Via del Mare e Ostiense

Ostia Antica: è arrivato ieri a distanza di dieci giorni dalla segnalazione di un’utente, e dopo 11 dal nostro articolo con annesso video denuncia sulle difficoltà affrontate da una disabile per attraversare il cavalcavia pedonale dalla stazione agli scavi di Ostia Antica, il primo segnale che qualcosa forse si muove nel quartiere, sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Con documento protocollato e data di ieri, 29 novembre 2022, è arrivata la conferma attesa da anni, che il Dipartimento di Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ha disposto finalmente la fornitura e posa di due ascensori destinati al superamento delle barriere architettoniche e l’attraversamento pedonale della Via del Mare e l’Ostiense.

Barriere architettoniche Ostia Antica: SIMU conferma l’avvio della procedura ascensori per attraversare Via del Mare e Ostiense

E’ arrivato nelle ultime ore, scatenando in primis l’entusiasmo di una cittadina disabile e la sua famiglia, ma anche quello di una comunità intera, la risposta positiva all’ultima di una delle tante richieste di intervento urgente per la mobilità adiacente alla Stazione di Ostia Antica.

La comunicazione di cui stiamo parlando, è quella che riguarda l’installazione degli ascensori utili ad abbattere le barriere architettoniche dalla Stazione di Ostia Antica agli Scavi del Parco Archeologico. Un procedimento, che secondo il documento giunto oggi tramite posta certificata all’utente, sarebbe attualmente in corso per la fornitura e posa in opera di due impianti elevatori nelle adiacenze del cavalcavia pedonale.

Ostia Antica, in arrivo gli ascensori per abbattere le barriere architettoniche tra stazione e scavi 1

Un neo importante e terribile del territorio, e una vera croce per chi ha delle difficoltà motorie e vuole attraversare la via del Mare e l’Ostiense, per arrivare se non agli Scavi archeologici, quantomeno dall’altra parte, dalla Stazione di Ostia Antica. Un diritto che sembra finalmente sarà consentito proprio a tutti i cittadini, senza limiti e tribolazioni legati ad una disabilità motoria o d’età.

Solo qualche giorno fa, l’impresa epica era stata descritta per l’ennesima volta nel video racconto di una disabile in carrozzina, messo a disposizione per essere pubblicato in tutte le fasi “funamboliche” dell’attraversamento delle due strade sul cavalcavia pedonale (leggi qui).

La sua esperienza veramente emblematica, in cui la ragazza viene trasportata di peso su per le scale da due volontari, e la nostra volontà di viralizzarlo il più possibile con un articolo, ha contribuito a far si che all’ennesima richiesta di intervento, arrivasse stavolta una buona notizia, con la conferma che gli ascensori richiesti da anni, con tante promesse mancate ma anche fondi stanziati che non davano seguito ai fatti, sarebbero stati installati:

Nelle sue parole, la speranza che questa mail si trasformi presto in una realtà tangibile in tempi brevi: “Sono lieta di condividere sul gruppo social la risposta alla segnalazione fatta per l’urgente lavoro che la collettività richiede da anni nella stazione di Ostia Antica, grazie al video circolato anche su canale 10 e sui social, noi tutti speriamo in una rapida realizzazione” – ha concluso la donna.

Cittadini scettici: “Aspettiamo da anni qualcosa di promesso solo a parole”

E’ consentito e lecito ancora il dubbio espresso da quanti hanno letto l’entusiastico post dell’utente che ha con la sua tenacia proseguito in una missione utile non solo alla ragazza disabile e a tutta la comunità di residenti, ma anche ai turisti con handicap fisico o anziani in difficoltà.

“Sono anni che viene chiesto. Anni di progetti e stanziamento di soldi e autorizzazioni. Quello che manca sempre nelle risposte è una data certa – dichiara sconfortato un utente sui social –. Sappiamo tutti l’iter, ma nessuno azzarda ad aggiungere una data inizio ed una di fine lavori”.

Altre perplessità poi sono rappresentate da un’incognita su chi farà la manutenzione perché l’esempio drammatico delle altre stazioni, ci vede ormai pendolari sfiduciati su ogni fronte.

Proprio sulla fattibilità dell’installazione degli ascensori peraltro, era stata espressa forte perplessità la scorsa estate, da Marco Possanzini (Sinistra Italiana X Municipio): “Il problema è la condizione reale del cavalcavia, perché nel verbale del 2/11/2015, allegato agli atti, il rappresentante dell’Ufficio tecnico dei Vigili Urbani sostenne che il cavalcavia andava demolito in quanto non in grado di sostenerne il peso, e con una nota del 4/10/2017 si stimava il costo per una serie d’interventi necessari e propedeutici all’installazione degli elevatori” (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica, disabile nel dramma per attraversare il cavalcavia pedonale (VIDEO)