Buone notizie per il popolo dei Cancelli: da oggi riaprono i chioschi sulla spiaggia libera di Castelporziano. Il Campidoglio ha rilasciato i permessi per le attività di ristorazione; da perfezionare, invece, la fornitura del servizio di salvataggio e gestione dei servizi igienici da parte dei ristoratori.
Raggiunto l’accordo tra Campidoglio e gestori dei chioschi dei Cancelli: tornano i punti ristoro in attesa dei marinai di salvataggio
Passi avanti nella normalizzazione della stagione balneare sulla spiaggia libera di Castelporziano dopo la chiusura dei chioschi imposta dalla magistratura. Il Comune di Roma ha rilasciato le autorizzazioni per le attività di ristorazione nei cinque chioschi distribuiti nei primi sette Cancelli. Non è ancora noto il destino per la struttura stagionale dell’ottavo cancello.
Ad annunciarlo sono stati alcuni dei gestori dei chioschi. “Informiamo tutti i nostri clienti che finalmente siamo tornati. Vi aspettiamo tutti” scrivono dal Free Beach dove i gestori già il 7 maggio avevano mostrato ottimismo lanciando il reclutamento di cuoco, aiutocuoco, camerieri e banchisti.
“Sì, i permessi per la ristorazione sono stati rilasciati – conferma Umberto Colazingari, storico gestore e tra i fondatori del consorzio tra chioschi – mancano alcuni dettagli per l’accordo con il Campidoglio riguardo alla fornitura da parte nostra del servizio di salvataggio e della cura dei servizi igienici. C’è grande impegno da parte dell’amministrazione per risolvere una volta per tutte problemi annosi”. “Probabilmente – azzarda la previsione Colazingari – tutto sarà definito entro giovedì prossimo”. Com’è stato reso ufficiale dall’amministrazione capitolina, della pulizia della spiaggia di Castelporziano si occuperà l’Ama.
L’auspicio è che tra i compiti dei gestori dei chioschi ci sia anche la tutela ambientale oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.
Il kitesurf dimenticato ai Cancelli
Torna, dunque, tra mille aspettative l’attività a Castelporziano. Ci sperano anche i praticanti del kitesurf che aspettano che l’amministrazione capitolina integri l’ordinanza autorizzando quello sport al Terzo cancello, com’è da sempre. Quest’anno, infatti, la determina dirigenziale ha semplicemente vietato le attività sportive acquatiche entro i 200 metri dalla riva salvo lungo i corridoi autorizzati.
Nelle prossime ore il Campidoglio renderà pubblici i termini dell’accordo raggiunto con i gestori dei chioschi di Castelporziano nell’ambito dell’annunciato project financing. “Sono in corso le procedure – aveva annunciato il sindaco Roberto Gualtieri durante la demolizione del Settimo Cielo di Capocotta – Finalmente si sono sbloccate situazioni bloccate da anni, ripristinando una corretta gestione del lungomare e gestendo un arretrato che rendeva ingestibile questo spazio”.
La linea bus
L’amministrazione sta lavorando anche per riportare la linea 07 dell’Atac al servizio dei bagnanti che intendono raggiungere la spiaggia libera di Castelporziano. Com’è noto, la Città Metropolitana ha emesso un divieto di circolazione ai mezzi pesanti per il rischio di crollo dei ponticelli distesi lungo la via Litoranea. Poichè le strutture insicure si trovano dopo il km 8,000 della Litoranea, quindi dopo i Cancelli procedendo in direzione di Torvaianica, si è stabilito di attestare lo 07 nello slargo davanti all’Ottavo cancello. In quel punto sono iniziati i lavori per la segnaletica a terra di divieto di sosta e del rondò dove i mezzi pubblici faranno inversione di marcia, con la posa di un semaforo.