Cinque settimane di passione per consentire i lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico della ferrovia FL4, che collega la stazione Termini con le principali località dell’hinterland capitolino: Ciampino, Frascati, Albano e Velletri.
Pesanti disservizi in arrivo sulla linea della ferrovia che collega la capitale a una parte del suo hinterland
Il servizio di trasporto pubblico sarà interrotto dal 23 luglio al 31 agosto, così come stabilito da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo delle Ferrovie dello Stato italiane.
A risentire del disservizio saranno le decine di migliaia di lavoratori e studenti che utilizzano i treni per fare la spola tra i luoghi di residenza e la Capitale. Gli interventi programmati da Rfi non sono, infatti, compatibili con il passaggio, sia pure rallentato, dei convogli. Ed è per questa ragione che l’ente gestore ha deciso di concentrare le attività di cantiere nella stagione estiva quando molti viaggiatori sono in ferie e le scuole chiuse per le vacanze.
La Regione Lazio, che ha propria disposizione la flotta dei bus che fanno capo all’azienda di trasporti Cotral e le amministrazioni locali interessate, sono alla ricerca di soluzioni che possano, almeno, attenuare l’impatto dello stop dei collegamenti ferroviari.
La chiusura consentirà di attivare sulla linea regionale FL4 il più avanzato sistema di supervisione e di controllo per il distanziamento dei treni meglio conosciuto come Ertms (European Rail Transport Managemement System), lo stesso che viene utilizzato sui treni dell’alta velocità.
I lavori di ammodernamento sono stati finanziati con i fondi europei messi a disposizione dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e, oltre a consentire un risparmio sui costi di gestione e manutenzione della linea rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento, permetterà di alzare la qualità di un servizio costantemente alle prese con interruzioni e ritardi delle corse. Durante la sospensione dei collegamenti si procederà, inoltre, al rinnovo dei binari e alla riqualificazione dei passaggi a livello situati sulla tratta Casabianca-Cecchina.
Nel programma di lavori rientra, infine, l’installazione di antenne Gsmr, la radiofrequenza per la gestione delle connessioni con cellulari e smartphone, presso le località affacciate sul tracciato ferroviario di Santa Maria delle Mole, Pavone, Frascati, oltre che nella galleria Ciampino nella cui stazione saranno, inoltre, rifatti i marciapiedi ed eseguito un restyling delle pensiline.
Quella delle chiusure estive di linee ferroviaria cruciali per lo spostamento dei viaggiatori da e verso la metropoli non è una novità per Rete ferroviaria italiana. A metà febbraio venne annunciata la chiusura estiva della Fl3 dall’11 giugno al 10 settembre nella tratta inclusa tra le stazioni di Cesano e Viterbo (leggi qui).
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.