Ostia Antica Festival 2024: ecco il programma del Teatro Romano

Un calendario di eventi tuttora in formazione tra grandissimi "mostri sacri" come Goran Bregovic e Patti Smith, in una location dal fascino millenario

OSTIA-TEATRO-PROGRAMMA-2024-
Immagine di repertorio.

Prime date e primi nomi della nuova stagione della rassegna Ostia Antica Festival che porta cultura e musica nel Teatro romano del Parco Archeologico di Ostia. Come nelle estati passate, il programma del Teatro Romano di viale dei Romagnoli si preannuncia ricco di eventi e ospiti anche internazionali.

Un calendario di eventi tuttora in formazione tra grandissimi “mostri sacri” come Goran Bregovic e Patti Smith, in una location dal fascino millenario

Ci sarà un palco d’eccezione con già annunciati Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Patti Smith, Carmen Consoli, Flavia Mastrella, Antonio Rezza.

C’è un calendario tuttora in formazione e nel cartellone del 2024 prende sempre più spazio una programmazione dove la musica di qualità arriva da ogni genere e da ogni parte del mondo.

Oltretutto musica ma non solo, ma anche danza, prosa e stand-up comedy. D’altronde questa location d’eccezione, forgiata da oltre 2mila anni di storia, tra archeologia e origini millenarie, da sempre si presta a rappresentare grandi spettacoli. E così sarà anche nei prossimi mesi.

Mercoledì 17 luglio

Andando a scoprire nel dettaglio gli artisti in programma, il 17 luglio c’è il premio “Tenco” con Vinicio Capossela che con il suo spettacolo “Antichi tasti – De reditu – La caduta dell’impero e altri crolli”, in una ambientazione presa  dalla decadenza dell’impero romano d’Occidente, riporta ai fasti dell’antica Roma.

Sabato 20 luglio

“Vasame. L’amore è rivoluzionario” è lo spettacolo musicale in scena il 20 luglio. Alla scoperta delle molteplici sfaccettature dell’amore, narrate e cantate da Marisa Laurito, accompagnata dal cantautore Enzo Gragnaniello. Repertorio classico, napoletano e non, per offrire al pubblico spunti di riflessione sull’amore.

Lunedì 22 luglio

Subito dopo, il 22 luglio, arrivano le sonorità slave di Goran Bregovic, un compositore bosniaco e un musicista di fama internazionale, che si esibirà con la sua  “Orchestra per i Matrimoni e Funerali” da vero idolo decennale della ex Jugoslavia, con un rock raro e irresistibile mischiato con sonorità folk e ritmi che invitano a ballare.

Mercoledì 24 luglio

Mercoledì 24 luglio alle 21 si terrà il concerto della Banda della Guardia di Finanza con la straordinaria parteciazione di “Al Bano” che renderà speciale l’atmosfera per i presenti al Parco Archeologico di Ostia Antica.

Il concerto durerà 2 ore e l’esecuzione dello spettacolo è affidata alla banda della Guardia di Finanza di Ostia, con ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Come per tutti gli altri eventi, per prendere il proprio biglietto ed assistere al concerto è necessario creare il proprio account sulla piattaforma online Eventbrite.

Cliccando sulle parole chiave in arancione è possibile ottenere ulteriori informazioni.

Domenica 28 luglio

Per una domenica di risate estive come si deve, domenica 28 luglio alle 21 va in scena lo spettacolo di uno dei “mostri sacri” della risata, il comico, attore e cabarettista Max Giusti, con il suo spettacolo live intitolato “Bollicine”.

Durante questa performance, Max Giusti si mostra al grande pubblico, tornando ad indossare l’abito del mattatore, dialogando e interagendo in vario modo con gli spettatori.

Racconterà molto di sé stesso, non nascondendo nulla, confessando anche le verità più scomode, ma sempre con tagio ironico e grande umorismo.

Il titolo prende le mosse da quelle “bollicine” (vedi l’alcol) che da sempre accompagnano le occasioni festose, rivelando un Max Giusti mai visto, nel pieno della maturità umana e professionale.

I biglietti per lo show sono già in vendita e disponibili per l’acquisto online sul circuito Ticketone, cliccando su queste parole chiave arancioni.

Lunedì 26 agosto

I Blonde Redhead, band indie italo-giapponese naturalizzata statunitense composta dalla nipponica Kazu Makino (voce e chitarra elettronica) e dai gemelli italiani Amedeo (voce e chitarra) e Simone Pace (batteria), si esibiranno a partire dalle ore nell’anfiteatro di Ostia Antica.

Martedì 3 settembre

Arriviamo al 3 settembre quando arriva la regina del rock Patti Smith con “Pasolini and the sea”, lei che così tanto ha amato il regista e poeta Pier Paolo Pasolini, ed è stata nella sua lunga carriera anche fotografa, poetessa e pittrice apprezzatissima e lo conosceva bene.

Venerdì 6 settembre

Il 6 settembre arriviamo ad Amistade, opera multimediale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, una produzione che sfrutta tecnologie, videomapping e varie proiezioni. Il concerto è incentrato su frammenti di vita di Fabrizio De André, che si alternano e si fondono nella voce di Antonio Rezza.

Sabato 7 settembre

Il 7 settembre sarà il momento della siciliana Carmen Consoli, che si esibirà con “Terra ca nun senti” un concerto evento già fatto l’anno scorso al teatro Greco di Siracusa e che poi è diventato una kermesse musicale mondiale.

Sabato 28 settembre

Il 28 settembre appuntamento con Serena Dandini. Sarà sul palco con “Vieni avanti cretina. Next!”, un varietà che celebra la “cretineria” al femminile e l’emancipazione delle donne, in un settore come quello comico in cui il sense of humour femminile è stato spesso relegato come contorno di poco valore.

Chi volesse avere maggiori informazioni e comprare i biglietti per gli artisti già in vendita e seguire eventuali aggiornamenti sui concerti in programma, può farlo cliccando su queste parole chiave in arancione, accedendo al circuito di Ticketone.

Tornando all’attualità, se siete interessati a passare il vostro tempo libero in questo fine settimana tra sagre e avvenimenti tra Roma, il suo hinterland e la regione Lazio, potete cliccare sulle parole chiave arancioni e leggere i rispettivi articoli d’approfondimento.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web www.canaledieci.it.