Diluvio su Guidonia e Tivoli: arriva una nuova allerta meteo

Torna il maltempo nel Lazio: allerta meteo per temporali nell'hinterland della Capitale. Piogge anche nel weekend 

Il caldo di queste ore sta lasciando il posto a piogge e temporali nella Regione Lazio, dove il cambio del meteo si farà sentire soprattutto nelle zone di Tivoli, Guidonia e Castel Madama, dove oggi pomeriggio si è già abbattuto il primo temporale.
Nel pieno dell’allerta meteo dunque, la zona dell’Aniene, con una perturbazione annunciata anche nel rietino e nel territorio frusinate, che potrà spostarsi in serata anche sulla Capitale.

Torna il maltempo nel Lazio: allerta meteo per temporali nell’hinterland della Capitale. Piogge anche nel weekend

Nuova allerta gialla per rischio idrogeologico nella Regione Lazio, dove Protezione civile e NUE 112, sono pronti ad affrontare le possibili criticità collegate ai temporali delle prossime ore.
La Direzione Emergenze ha emesso un’allerta gialla a partire dal pomeriggio con i primi fenomeni piovosi che potranno intensificarsi in serata.
Prime piogge nella zona di Tivoli, Castel Madama e Guidonia Montecelio, dove per il momento si sono verificate precipitazioni sparse anche se intense, in alcune zone del vasto territorio tiburtino.
Il diluvio è previsto nella serata di oggi e potrà andare avanti per le successive 6/12 ore.
Con il primo avviso riguardante la giornata odierna, la previsione di temporali nel Lazio si è concentrata prevalentemente nelle zone dell’Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, dove si stanno verificando precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. Ma è in arrivo una nuova allerta meteo per le prossime ore nella zone di Tivoli e Guidonia Montecelio.
Dalle ore 22,00 di oggi, fenomeni piovosi potranno verificarsi sulla Capitale e nell’hinterland, mentre al tempo instabile di domani giovedì 30 maggio, si sostituirà una nuova condizione di maltempo all’inizio del weekend.
Possibili temporali da venerdì 31 maggio dunque, che influiranno anche  sull’abbassamento delle temperature, dai 19 fino al 24 gradi la massima, con la minima che non supererà i 14 gradi.