Nello stesso slargo vista mare, sarà un’estate non solo all’insegna della mega giostra panoramica ma anche di due appuntamenti con lo street food. Nonostante le contestazioni da parte dei residenti, in piazza Sirio il X Municipio ha autorizzato due tappe dell’International street food e di quasi tre mesi di ruota panoramica.
Il X Municipio ha deciso: sulla stessa piazza vista mare, l’arrivo della ruota panoramica sarà preceduto da tre giorni di International street food
E’ stato assegnato alla Alfredo Orofino Produzioni, creatore dell’International Street Food più noto nel panorama nazionale, il bando triennale per la realizzazione di due eventi l’anno di preparazione di cibo da strada da tenersi a Ostia. L’avviso pubblico per la manifestazione enogastronomica indicava come sede degli eventi piazzale Magellano. Quell’area, meglio conosciuta come il Curvone, è occupata però dal cantiere della Regione Lazio per la “rifioritura” della scogliera sommersa. Sicchè il X Municipio ha deciso di spostare le manifestazioni di street food nella vicina piazza Sirio.
Sì, avete capito bene: i due eventi di street food appaltati e programmati dall’amministrazione locale si terranno nella stessa piazza oggetto di roventi contestazioni da parte dei residenti contro l’annunciata ruota panoramica. Che vi sarà posizionata.
In queste ore è stata, infatti, definita l’assegnazione della manifestazione d’interesse per il posizionamento di una ruota panoramica di oltre 45 metri d’altezza in piazza Sirio.
Per evitare sovrapposizioni tra i due momenti di richiamo turistico – questa l’intenzione che anima de decisioni del X Municipio – si è stabilito che i tre giorni di street food si terranno prima del montaggio della ruota. I banchi mangerecci, così, saranno aperti al pubblico nei giorni 30, 31 maggio, 1° e 2 giugno.
La ruota panoramica, invece, sarà montata a partire dal 10 giugno e resterà in piazza Sirio fino al 1° settembre.
La seconda edizione 2024 dell’International Street Food si terrà, poi, nei primi giorni di settembre.
Prima di raggiungere Ostia, i truck mangerecci della Alfredo Orofino saranno a Chieti, Fermo e Velletri (24/26 maggio). Quasi in contemporanea con piazza Sirio saranno anche a Bari, Matera, Napoli e Riccione (31 maggio/2 giugno).
La protesta dei residenti
Non si ferma, comunque, la protesta dei residenti di Stella Polare. E la notizia dell’avvenuta assegnazione dell’appalto (a costo zero per le casse dell’amministrazione) è destinata ad accendere ulteriormente gli animi. La petizione con la quale si chiede di spostare la ruota panoramica in un altro sito di Ostia è stata sottoscritta finora da trecento persone. E si attende lo svolgimento della Commissione municipale Trasparenza per verificare se l’iniziativa ha tutte le carte in regola.
La posizione dell’assessore
A sostenere fermamente sia la ruota panoramica che gli eventi di street food è l’assessore municipale al Turismo, Antonio Caliendo. “Sono eventi di richiamo turistico e non vedo come possano nuocere alla cittadinanza – sottolinea Caliendo – Ovviamente, a tutela dei residenti, vigileremo sul rispetto dei limiti acustici e degli orari di attività notturna“.