Una nuova corsa podistica sulle distanze della mezza maratona si aggiunge a quella storica della Roma-Ostia per un secondo appuntamento in scenari mozzafiato
Si svolgerà domenica 20 ottobre la mezza maratona organizzata da RomaOstia ed RCS Sports & Events, nella prima edizione assoluta di un evento creato dopo aver vinto un bando pubblicato dal Campidoglio.
Roma non lascia ma raddoppia e alla canonica “mezza maratona per eccellenza” ovvero la Roma-Ostia, ad ottobre prossimo ci sarà un identico appuntamento in location differente ma sempre in luoghi iconici e ancora con percorso volutamente non svelato, creato da una società “consorella” di quella che gestisce la gara podistica più amata dai lidensi.
Già 3500 gli iscritti, oltre 3mila gli stranieri, sono ancora disponibili 500 pettorali prima del salto di quota di iscrizione.
Prevista la staffetta benefica per correre in team e la Longevity Run 5k anche questa già nota ed apprezzata dagli sportivi.
Per la prima volta, dunque, il Comune di Roma ha deciso di lanciare una mezza maratona (21,0975 chilometri la lunghezza del suo percorso) che in gran parte riguarderà le vie del centro storico cittadino.
Parlando delle due società organizzatrici, che sono RomaOstia insieme ad RCS Sports & Events è bene fare chiarezza: una organizza la Roma Ostia, e l’altra, che di fatto ha sempre dietro i bancari romani, si occupa della prima edizione di questa nuova manifestazione.
In buona sostanza, lo stesso gruppo di lavoro ha “sdoppiato” gli eventi creandone uno nuovo in prossimità dell’autunno, mantenendo intatto l’appuntamento di marzo della Roma-Ostia previsto per la primavera tra marzo o al massimo aprile.
In questa prima fase, per svelare la nascita della corsa e far “venire l’acquolina in bocca ” ai corridori, ci sono pochissimi dati: la gara si svolgerà su un percorso pianeggiante e volutamente da sogno, grazie al quale i runner potranno ammirare i Beni Italiani Patrimonio dell’UNESCO.
Partenza dal Colosseo, da via dei Fori Imperiali e poi si correrà a pochi passi da Porta Pia, Fontana di Trevi, piazza del Popolo, il Pantheon, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano.
Il tutto, come detto, spalmanto su un tracciato ad anello, quindi, con partenza ed arrivo coincidenti.
Ovviamente, per rendere il tragitto variegato, sono stati previsti anche tratti intermedi caratterizzati da strade più ampie, per rendere questa corsa anche una gara veloce che nelle intenzioni degli organizzatori deve essere una giornata imperdibile per i partecipanti.
I primi numeri legati alle iscrizioni a questa nuova sfida tra le bellezze storiche di Roma registrano già numeri interssanti, con 3500 pettorali prenotati, dei quali circa l’80% sono runners stranieri: questo conferma la Città Eterna come una meta amatissima da chi corre.
La formula prevede che questa corsa sia l’evento gemello di un trittico di sfide collegate ma al contempo uniche tra loro, poste sotto la stessa egida organizzativa.
Questa nuova mezza maratona, infatti, si aggiunge alla Roma Ostia ma è anche accompagnata da un altro evento attesissimo ogni anno, ovvero la corsa non competitiva da 5 km della Longevity Run, dove sarà sempre possibile sottoporsi a check-up gratuiti.
Anche in questa occasione la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, già partner della RomaOstia e della Roma Urbs Mundi, scenderà in campo con i propri medici persensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo.
Sia nei training di avvicinamento alla mezza maratona che nel Village, aperto nelle giornate pre-gara, saranno organizzati check-up gratuiti sui principali fattori di rischio cardiovascolari (il fumo, l’attività fisica e le abitudini alimentari), con valutazioni dirette: la misurazione del peso e dell’altezza corporea, il calcolo dell’indice di massa corporea, la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo. Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito www.romehalfmarathon.it
Roma-Ostia, è la società originaria, quella che ha sempre gestito la Roma-Ostia e che il prossimo anno la farà arrivare, al 2 marzo 2025, alla sua edizione numero 50, festeggiando le nozze d’oro di una corsa che deve restare patrimonio eterna dello sport di Roma, intoccabile.
Da questo gruppo di lavoro di grande esperienza con il quale lavoriamo già da anni, oltre alla gara di marzo, arriva dunque una seconda mezza maratona ad ottobre ma con arrivo e partenza al Colosseo, in via dei Fori Imperiali.
Dunque non una sostituzuone né un cambio di data, ma un’altra mezza maratona separata e distinta, ottenuta dopo aver vinto un bando del comune di Roma, che prevedeva che questo nuovo evento si tenesse da settembre a novembre per i prossimi 5 anni, ovvero il termine temporale d’affidamento del bando vinto.
Si tratta dunque di un’opportunità per raddoppiare lo spettacolo e rinfocolare la grande passione dei podisti di stanza nella Città Eterna.
La nuova kermesse sportiva servirà da ulteriore volano e richiamo per runner provenienti da tutto il globo, come spiega Laura Duchi, la direttrice della corsa (Race director): “Si tratta di una nuova sfida per noi e per tutti i partner che ci accompagneranno in questa bellissima avventura”.
Ci sono anche motivazioni climatiche e logistiche interconnesse alla miriade di eventi sportivi che ogni anno si svolgono a Roma, all’arrivo del Giubileo e ai lavori stradali: “Ci auguriamo ovviamente, spiega Laura Duchi, che i lavori nella zona del percorso, che verrà svelato a giugno in una conferenza ad hoc subito dopo la fine degli Europei di Atletica, siano terminati per ottobre. Inoltre si spera che a fine ottobre faccia anche meno caldo e sia una gara sostenibile anche a livello atletico”.
La spiegazione della bellezza di avere dunque un evento spettacolare aggiuntivo alla classica RomaOstia di marzo, è descritta sempre dalla Race director Laura Duchi: “La Rome Half Marathon è partita fortissimo, attraendo runner italiani e stranieri. Siamo molto carichi per questa nuova avventura e cercheremo di coinvolgere la città con una serie di eventi satellite che ci accompagneranno nel corso dell’anno e che uniranno lo sport ad altri temi a noi cari, come la prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano”.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.