Tutti al Pontile di Piazzale dei Ravennati a Ostia per la nuova protesta dei motociclisti romani sulle disposizioni della ZTL giĂ approvata dal Comune di Roma, e che riguarda anche loro.
Il ritrovo dei centauri del movimento “Il cuore non si ferma”, è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, per invitare, tra le varie, alla firma della petizione contro i divieti, tra i rombi dei motori e una folla di curiosi.
Motoraduno al Pontile di Ostia contro i divieti della ZTL: da quando scatteranno i primi per le moto Euro 0 e 1
Tempi duri anche per i centauri romani con l’entrata in vigore il prossimo inverno, della ZTL fascia Verde, che limiterĂ l’accesso all’interno della Capitale, dove sono posizionati i varchi, anche ad alcune motociclette.
Le moto che non potranno circolare liberamente, stando alle disposizioni giĂ Â approvate dal Comune di Roma, sono le EURO 0/1 giĂ dal 2024, mentre dal 2025 e dal 2028, non potranno piĂą circolare rispettivamente, nemmeno le EURO 2 e le EURO 3.
Da Roma con furore nonostante i giochi siano giĂ fatti, il gruppo (nella foto in basso), pensa ancora al futuro, confidando nella raccolta firme in questo quarto raduno dedicato ai divieti della ZTL.
Per quest’anno le moto penalizzate saranno soprattutto quelle da collezione, modelli storici Guzzi o Harley-Davidson, solo per citarne qualcuno.
Per questo, a protestare oggi pomeriggio si sono ritrovati in cento a Piazzale dei Ravennati, considerato da sempre un punto di ritrovo per i motociclisti, oltrechĂ© una delle migliori vetrine per manifestare su questioni collegate principalmente all’ambiente. Una volta arrivati da tutta Roma, hanno parcheggiato ai lati del Pontile e spento i motori, manifestando il dissenso in modo statico.
A raggiungerli per ascoltare le motivazioni del motoraduno contro i divieti della ZTL, Davide Bordoni (nella foto in basso), l’ex Consigliere comunale che si è appena dimesso ed è candidato alle prossime elezioni Europee del 9 giugno.
L’entrata in vigore della ZTL Fascia verde
Mentre in tanti tentano di sfondare il muro dei divieti, con qualche deroga dell’ultima ora, la nuova Ztl Fascia Verde istituita dal Campidoglio per impedire l’ingresso in cittĂ dei veicoli piĂą inquinanti entrerĂ in vigore – ed è giĂ stabilito -, il prossimo 1° di novembre 2024.
A marzo di quest’anno l’ok è arrivato anche dalla Giunta della Regione Lazio che ha dato il via libera al piano messo a punto dall’Amministrazione capitolina con l’ordinanza n. 115 firmata dal sindaco Roberto Gualtieri il 31 ottobre dell’anno scorso come spiega questo articolo.
L’aria pesante dei prossimi divieti nella Capitale, tappezzata dai varchi e occhi elettronici, ha intanto scatenato oltre al malcontento generale, anche la fantasia piĂą sfrenata sul fronte dei trucchetti per evitare di essere immortalati a multati.
Un filmato surreale messo insieme dalla Polizia Locale, ha raccolto di recente i vari escamotage illeciti, tra cui c’è di tutto, dalla guida contromano all’apertura dei portelloni.