Cerveteri, chiusura temporanea di tutti i cimiteri comunali

Partono nei cimiteri le operazioni per le esumazioni e le estumulazioni ordinarie

Cerveteri, chiusura temporanea di tutti i cimiteri comunali
Foto: Comune di Cerveteri

Tutti i cimiteri comunali della zona di Cerveteri resteranno chiusi a partire da oggi, lunedì 13 maggio. Il provvedimento è stato preso per procedere con una serie di esumazioni ed estumulazioni ordinarie.

Partono nei cimiteri le operazioni per le esumazioni e le estumulazioni ordinarie

La chiusura dei cimiteri comunali nel Comune di Cerveteri è stata disposta, con inizio da oggi, fino al completamento delle operazioni di esumazione ed estumulazione per scadenza della concessione cimiteriale.

Ad essere interessati sono quattro cimiteri per un totale di 469 salme. La maggior parte di esse si trova in quelli cittadini di Cerveteri: 320 salme a via dei Vignali, 105 al cimitero Rosati.

Il provvedimento riguarda anche 35 salme al cimitero di Ceri e 9 alla frazione Sasso.

Le operazioni si riferiscono alle salme tumulate nei loculi iscritti negli elenchi pubblicati dal Comune di Cerveteri sul proprio sito.

Cosa possono fare i concessionari dei loculi?

I concessionari dei loculi possono provvedere al rinnovo della concessione trentennale effettuando il pagamento dei relativi costi concessori stabiliti dal tariffario vigente (clicca qui); potranno anche decidere di lasciare libero il loculo, previa richiesta di estumulazione dei feretri, e pagamento dei diritti.

In questo caso devono tenere presente che le salme estumulate e non completamente mineralizzate saranno inumate in campo comune per almeno 5 anni per completare tale processo. I familiari potranno inoltre richiedere, a loro spese, di procedere con la cremazione.

Il Comune di Cerveteri, tramite la Multiservizi S.p.a. provvederà all’affissione dell’avviso su ogni lapide interessata, indicando la dicitura “concessione loculo scaduta”.

Contatti per informazioni e chiarimenti

Gli aventi diritto sulla concessione del loculo possono come prima cosa vedere se il loro caro è inserito nell’elenco e chiedere, se necessario, ulteriori informazioni al Comune di Cerveteri utilizzando i seguenti contatti:

  • economato@comune.cerveteri.rm.it
  • 0689630250 | 0689630237
  • Ufficio Economato: lun-gio ore 9-12 e mar 15-17

L’elenco completo si trova sul sito del Comune di Cerveteri ed è consultabile cliccando su questo link.