Finale di Coppa Italia: a Roma bus e metro gratis per i tifosi

In campo l'iniziativa "Road to Zero" per incentivare la mobilità sostenibile in occasione del grande afflusso di tifosi per la partita di Coppa Italia

Finale di Coppa Italia: a Roma bus e metro gratis per i tifosi

C’è grandissima attesa per la finale di Coppa Italia che, mercoledì 15 maggio, vedrà scendere in campo Juventus e Atalanta. Già una settimana prima della gara i biglietti venduti sono oltre 55mila. A fronte di questa enorme affluenza sono state comunicate anche le misure messe in programma dal punto di vista della mobilità.

In campo l’iniziativa “Road to Zero” per incentivare la mobilità sostenibile in occasione del grande afflusso di tifosi per la partita di Coppa Italia

Il fischio di inizio della partita tra Juve e Atalanta, finalissima della Coppa Italia, sarà alle ore 21 di mercoledì prossimo. I biglietti per le curve e i distinti dei due club sono esauriti. Esaurite anche la tribuna Tevere e la Monte Mario lato Sud, riservate ai sostenitori della Juventus.

In vista dell’affluenza per uno dei match più importanti della stagione, sono state comunicate alcune misure che interesseranno la mobilità e che vanno oltre il consueto piano del traffico che viene messo in atto durante gli eventi allo stadio Olimpico.

Annunciata, dal Comune di Roma, l’iniziativa “Road to Zero”. L’obiettivo sarà quello di raggiungere lo stadio in maniera sostenibile. In particolare tra le iniziative, volte ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici, si segnalano il ticket giornaliero gratuito per tutti i tifosi già in possesso del biglietto per lo stadio e il prolungamento dell’orario di tutte le metropolitane fino all’1,30 di notte.

Previsto anche il potenziamento delle linee del trasporto pubblico che portano allo stadio e l’istituzione di navette per il trasporto delle persone con disabilità.

Il Comune sta inoltre lavorando sulla possibilità di inserire tra le misure un’area di parcheggio riservata a coloro che arriveranno allo stadio Olimpico con i mezzi in sharing.

Chi ha il biglietto per la partita potrà avere un codice sconto sul Frecciarossa per raggiungere Roma.

L’iniziativa “Road to zero” deriva da un protocollo d’intesa firmato da Lega Serie A, Sport e Salute e Roma Servizi per la Mobilità, che ha partecipato ai tavoli di lavoro in rappresentanza del Comune di Roma.

Come arrivare allo stadio

All’Olimpico si è arriva con il 2 (tram che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini e che al momento per lavori è sostituito da bus) o con 18 linee di bus: 23, 31, 32, 53, 69,70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911, 982.

Ci sono poi le linee 61, 160 e 490 che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. La linea 495 ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio.

Dopo l’1.30, in sostituzione del servizio metro, saranno attivi sugli stessi percorsi i bus delle linee notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.