Un’esposizione a cielo aperto, sul territorio di Fiumicino, rivelerà i volti, le vite e le imprese di 9 donne che, nel corso dei secoli, hanno trasformato le loro capacità e le loro passioni in uno strumento di liberazione e autodeterminazione. La mostra avrà una particolarità: sarà a sorpresa e i visitatori verranno direttamente coinvolti nell’andare alla scoperta di nomi e luoghi.
Quali saranno le figure femminili scelte? Quali i luoghi? Domande alle quali si comincerà a dare risposta a partire da oggi, 25 aprile.
Alla scoperta delle nove figure femminili scelte per la mostra diffusa di Fiumicino
Torna in campo a Fiumicino il collettivo “Femminile universale con una singolare “mostra diffusa”. Lo scorso 8 marzo il collettivo aveva tempestato le strade del territorio con bigliettini colorati che rivendicavano diritti e dignità per tutte le donne e le bambine.
Anche stavolta l’iniziativa ha il carattere della sorpresa. I luoghi non sono stati, infatti, annunciati. Ma vanno cercati e scoperti dalle persone.
Il visitatore viene, quindi, direttamente coinvolto interagendo con il proprio territorio e magari con altre persone nell’andare alla scoperta delle protagoniste scelte per la mostra.
La “mostra diffusa” si protrarrà fino al 12 maggio. “Sarà una mostra su strada – spiegano dal collettivo – per condividere con le Madri gli spazi che abitiamo: 9 luoghi del nostro territorio ospiteranno le protagoniste, mostrandole su totem a grandezza naturale”.
Terminata la “caccia” le “madri” si riuniranno tutte ad Esmeralda, Laboratorio civico permanente’ che si trova ad Isola Sacra.
Per leggere l’articolo sui bigliettini comparsi alle stazioni, muri, pali della luce, lo scorso 8 marzo puoi cliccare sulle parole chiave colorate in arancione e sarai reindirizzato all’articolo sul nostro sito www.canaledieci.it.
IN AGGIORNAMENTO