Doppia festa domani a Pomezia in occasione della giornata del 25 aprile. Si festeggerà la Liberazione e, contemporaneamente, anche il compleanno della città per l’86mo anniversario dalla fondazione.
Fanfara dei bersaglieri, deposizioni, giochi per bambini, mostra d’arte tra gli eventi in programma a Pomezia
Gli eventi in programma per il 25 aprile, a Pomezia, punteranno a celebrare la Liberazione ma anche la fondazione della Città, con un programma di eventi per tutti, grandi e piccini.
Durante questa giornata sono in cartellone sia momenti istituzionali che culturali e di intrattenimento, ai quali saranno chiamate a partecipare le varie realtà territoriali.
Il programma prevede, dalle ore 9, la sfilata per le vie del centro dei bersaglieri di Pomezia e la Fanfara dei bersaglieri di “Guidonia Montecelio – M. Fascetti”.
Subito dopo il sindaco, Veronica Felici, deporrà la corona presso il monumento dei caduti ai Giardini Petrucci.
L’associazione Coloni fondatori poserà, invece, un cesto di rose al monumento dei coloni.
Alle ore 12 in piazza Indipendenza, luogo in cui si concentreranno gli appuntamenti, si terrà una conferenza storico culturale sui primi casali delle terra bonificata, a cura dell’associazione Coloni fondatori mentre dalle ore 15 si terranno l’intrattenimento musicale e la “Navetta della Cultura” con giochi per bambini.
Per tutti gli appassionati delle auto d’epoca, da non perdere l’esposizione organizzata da Vintage Car.
Il programma proseguirà alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra “STENICO’900 – L’Uomo e L’Archetipo”, ospitata al museo “Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento”, e organizzata in collaborazione con il Rotary Club Pomezia Lavinium.
In questa esposizione vi saranno una cinquantina tra sculture, disegni e acqueforti, opere dell’artista Alessandro Stenico, dedicate alla nascita e alle origini di Pomezia.
Alle ore 19 è previsto il concerto del coro Città di Pomezia Nisi Vox nella Chiesa di San Benedetto.
Sarà anche aperta al pubblico la Torre Civica di piazza Indipendenza, fino alla campana, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.