Velletri, il 27 e 28 aprile weekend dai sapori d’una volta con la festa del carciofo alla Matticella

Nel fine settimana i visitatori potranno degustare carciofo romanesco preparato secondo la locale ricetta veliterna

VELLETRI-27-28-APRILE-FESTA-DEI-CARCIOFI-
Immagine di repertorio.

A Velletri questo weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile, si terrà la festa del carciofo romanesco – popolarmente note come mammola o cimarolo – che condito con olio extravergine di oliva proveniente dai frantoi locali, aglio e mentuccia fresca, rappresenta la ricetta contadina per eccellenza.

Nel fine settimana i visitatori potranno degustare carciofo romanesco preparato secondo la locale ricetta veliterna

Un carciofo genuino, cucinato utilizzando la brace ardente prodotta dai rami di vite, che la farà da padrone.

I cittadini si riverseranno nel mercato di via Rioli e nelle strade circostanti per una due giorni di festa e gastronomia.

La festa del cosiddetto “carciofo alla Matticella” arriva dunque alla sua seconda edizione.

L’evento, promosso dall’associazione ArtisticaMente,  insieme alla Pro Loco Velitrae e all’assessorato Agricoltura e Sovranità Alimentare del Comune di Velletri, ha come obiettivo quello di far scoprire e tramandare dalle vecchie alle nuove generazioni il carciofo cucinato in questa maniera, simbolo della millenaria cultura del cibo contadino.

Le persone che sceglieranno di trascorrere una giornata a Velletri questo fine settimana, inoltre si imbatteranno in tanti altri prodotti d’agricoltura biologica veliterna, a chilometro zero, con stand d’artigianato, spettacoli per bambini e musica dal vivo.

In questo scorcio di fine aprile dal meteo molto incerto in tutta la regione Lazio, ci saranno anche altri eventi che avranno luogo fra pochi giorni.

A Frascati, dal 25 al 27 aprile si terrà una tre giorni di degustazioni dove arte, vino, storia e musica si intrecceranno indissolubilmente nel celebrare al meglio le eccellenze vinicole della zona.

Infine, dal Primo al 5 maggio, a Pavona (Castelli Romani) verrà celebrata la grande festa in onore del Santo Patrono San Giuseppe, con cibo da strada gourmet.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.