Castelli Romani, dal 1° al 5 maggio Pavona celebra il Santo Patrono con cibo da strada gourmet

L'evento dedicato al cibo da strada gourmet, con concerti e divertimento anche per i più piccoli, è compreso nelle celebrazioni del Santo Patrono San Giuseppe

EVENTO-SANTO-PATRONO-PAVONA-SAN-GIUSEPPE-STREET-FOOD-GOURMET-MAGGIO-
Immagine di repertorio.

A Pavona, località dei Castelli Romani incastonata nel territorio dei comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo, tra pochi giorni ci sarà un festival di cibo da strada, lo “Street Food gourmet in tour”.

L’evento dedicato al cibo da strada gourmet, con concerti e divertimento anche per i più piccoli, è compreso nelle celebrazioni del Santo Patrono San Giuseppe

L’evento è compreso nell’ambito dei festaggiamenti del patrono di Pavona, San Giuseppe, e si terrà da mercoledì 1 a domenica 5 maggio in piazza Enrico Berlinguer, ogni giorno dalle 10 del mattino fino a notte inoltrata.

Ovviamente non solo cibo di strada di grande qualità e prevalentemente a chilometro zero, ma una grande kermesse popolare dove ci saranno eventi, dibattiti, raduni, concerti e spettacoli comici, con anche animazione e divertimenti per i più piccoli.

Si tratta di una festa che a Pavona è un vero e proprio must, una tradizione che si ripete ogni anno dal 1964 per celebrare la fondazione della Chiesa che porta il nome del Santo Patrono San Giuseppe.

Mercoledì Primo maggio, a partire dalle 8 del mattino, si terrà nell’omonima chiesa la funzione religiosa, con processione successiva per le vie di Pavona, che darà il via alla festa.

Nella stessa giornata ci sarà la parata della banda musicale di Frascati e dalle 10 del mattino fino a notte fonda, con conclusione il 5 maggio, piazza Enrico Berlinguer si trasformerà nell’epicentro della manifestazione.

Con il patrocinio del comune e il supporto dei comuni limitrofi, l‘ente organizzatore, il Comitato FestePavona ha predisposto una miriade di attrazioni variegate: animazione con mascotte giganti, raduni di Vespe d’epoca, esibizioni di scuole didanza, wrestling, giochi, magia e tanto altro, con chiusura delle giornate con grandi nomidella musica e della comicità italiana.

In particolare, mercoledì 1° maggio va ricordato che in serata, dalle 20, si terrà il concerto di Emanuela Villa proprio nei luoghi cari in cui ha vissuto suo padre Claudio, il mitico Reuccio della canzone italiana.

Passando a giovedì 2 maggio, per gli amanti del ballo, serata con l’orchestra del Maestro Mirco Bencivenga.

Venerdì 3 maggio  ci sarà il concerto del gruppo musicale degli anni ’70 “Il Giardino del Semplici”.

Sabato 4 maggio, altra serata di ballo, con l’orchestra del Maestro GiampieroMarino e, dulcis in fundo, domenca 5 maggio si chiuderà in grande stile la manifestazione con lo spettacolo dove verrà messa in mostra la comicità dell’eccellenza romana di Alberto Farina.

Inoltre, come ogni grande festa che si rispetti, la chiusura vera e propria sarà rappresentata dal tradizionale spettacolo dei fuochi artificiali e dei giochi pirotecnici.

Non va dimenticato che il cibo la farà da padrone, con lo Street Food Gourmet in Tour che riproporrà la bontà di varie pietanze da strada, ognuna con le proprie peculiarità regionali ed internazionali.

Tra gli stand di cibo più attesi ci sarà quello dell’Apericena Parma DOC del Cantiniere Marco Biolzi di Parma che con la suasapiente esperienza ti accoglie con i suoi cocktail e taglieri unici con prodotti della culturaparmigiana, Parmigiano, prosciutto di Parma e non mancherà l’iconico gnocco fritto.

Per i più giovani, immancabili e succulenti american burger e le patatine a stelle e strisceispirati ai famosi film di Hollywood del truck food Truck si Gira.

Proseguendo nel percorso,l’amata pizza fritta di Neppo Food, farcita al momento con tanti ingredienti della dietamediterranea.Tanta buona carne la troviamo nello stand e truck food della Patagonia Argentina, con carniarrosto cotte alla brace nella cultura dei gaucho, che serviranno carni di allevamentosostenibile italiano.

Chi apprezza le bontà provenienti dall’Abruzzo non resterà deluso, dato che ci saranno stand con i tipici arrosticini e spiedini cotti a regola d’arte, fino ad arrivare alle prelibatezze dello stand marchigiano con gli autentici cremini ed olive ascolane.

Dolcezze siciliane e pugliesi in quantità, oltre a fiumi di birra artigianale, per gli amanti del luppolo d’eccellenza, regaleranno ulteriori momenti di grande qualità agli appassionati di degustazione.

Per restare aggiornati sugli orari e gli eventi della manifestazione, è possibile collegarsi alla pagina facebook ufficiale dell’evento cliccando su queste parole colorate in arancione.

Tornando indietro invece alla stretta attualità, il 25 aprile, si terrà alle porte della Capitale, in località Vallepietra, una splendida giornata di trekking dove i partecipanti potranno esplorare la natura del comune romano ai confini con l’Abruzzo.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.