Meteo instabile e allerta della Protezione Civile: arrivano temporali, mareggiate, freddo e neve

Allerta meteo nel Lazio: dalle prossime ore, temporali e grandine sul versante tirrenico e neve sopra i 1000 metri

Immagine non collegata ai fatti

Anche in questa settimana che dà inizio al lungo ponte, dalla Festa della Liberazione alla Festa dei Lavoratori del 1 maggio, continua il tempo instabile sulla Regione Lazio.

Tra oggi e domani e fino alle successive 24 ore, un’altra allerta meteo ha attivato la Direzione emergenza della Protezione Civile, per rischio idrogeologico. Il maltempo e le precipitazioni alterneranno forte pioggia a grandine.

Allerta meteo nel Lazio: dalle prossime ore, temporali e grandine sul versante tirrenico e neve sopra i 1000 metri

Prosegue anche dalla metà di questa settimana l’ondata di maltempo colpo di coda dell’inverno che si sta accanendo sulla Regione Lazio, e che ha riportato ogni tipo di precipitazioni, tra temporali, neve e ghiaccio. La grandinata dei giorni scorsi a Roma e sul Litorale romano, ne sono stati un esempio.

Ora le previsioni di queste prossime 48 ore, arrivano direttamente dalla Direzione emergenza della Protezione Civile con un’allerta di tipo giallo collegata a rischio idrogeologico e tutto quello che porta con sé tra allagamenti e frane nelle zone interne.

Sul Lazio con un breve assaggio avuto a metà mattinata, sono in arrivo precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporali con una localizzazione che riguarda soprattutto i settori tirrenici e di primo entroterra.

L’allarme dunque è giocoforza collegato anche a mareggiate sulla località della costa tirrenica, con forte vento a partire da questo pomeriggio e l’aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse, localmente temporalesche.

Anche in queste ore possiamo aspettarci le precipitazioni nevose sopra i 1200 metri e dunque ancora al Terminillo e sull’Appennino in genere con temperature massime fino a 16 gradi.

Domani poi, mercoledì 24 maggio, cielo coperto e precipitazioni anche a carattere di rovescio sulla costa e nelle zone interne, ma che neve stavolta sopra i 1000 metri, con temperature massime in calo e fino a 12 gradi.

L’allerta meteo riguarda di fatto soprattutto la giornata di domani, con i fenomeni meteorologici indicati che potranno avvenire fin dalle prime ore della mattina, e proseguire per le successive 18-24 ore.