Via Ostiense, nuovo stop senza preavviso dall’Acea: le chiusure al traffico

Chiusura improvvisa decisa dal gestore del servizio idrico per lavori di lunga durata su via Ostiense

Un'immagine della via Ostiense chiusa nel giorno di Pasquetta per la rottura di una condotta

Non c’è pace per chi utilizza la via Ostiense che è stata di nuovo chiusa improvvisamente e senza preavviso dall’Acea.

Chiusura improvvisa decisa dal gestore del servizio idrico per lavori di lunga durata su via Ostiense

Il divieto di transito riguarda il tratto compreso tra il semaforo di Via di Castel Fusano a Ostia Antica e via Lucio Lepidio a Ostia in entrambe le direzioni. Sul posto una pattuglia dei vigili del X Gruppo Mare della polizia di Roma Capitale incaricata di gestire i flussi di traffico deviati per effetto delle chiusure in atto.

Si tratta di un ulteriore stop motivato da lavori urgenti dopo quello imposto per diversi giorni durante le scorse settimane dall’azienda municipalizzata di gestione del servizio idrico a causa dello scoppio di una tubatura sotterranea.

Lo sbarramento è diventato operativo intorno alle ore 8.50 di questa mattina, lunedì 22 aprile, e dovrebbe protrarsi per quattro giorni.

Il divieto di transito è esteso anche alla rampa di immissione su via Ostiense per i veicoli provenienti dal viadotto Attico Tabacchi. Gli unici mezzi esentati dall’interdizione sono i veicoli Atac diretti al deposito.

E’ inoltre assicurato il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico e di quelli privati diretti alla stazione della metro mare situata all’altezza del borgo di Ostia Antica.

La chiusura precedente risale al 1° aprile scorso, giorno di Pasquetta quando il divieto di transito fu disposto in seguito allo scoppio di una conduttura. Una squadra di Acea ATO 2 era intervenuta nelle prime ore del mattino del Lunedì dell’Angelo per una perdita verificatasi sulla via Ostiense all’altezza della Stazione Lido Nord e trasformatasi in breve tempo in un vero e proprio torrente d’acqua (leggi qui).

La chiusura del tratto di strada venne disposto dai vigili del X Gruppo della polizia di Roma Capitale, si era reso necessario per permettere le necessarie riparazioni da parte del gestore dell’infrastruttura. Ma le conseguenti deviazioni avevano provocato pesanti ripercussioni su tutto il traffico dell’area, anche perché i mezzi diretti dal Lido verso la capitale, erano stati obbligatoriamente deviati sulla via del Mare.

Lunghi incolonnamenti di veicoli si erano verificati anche all’altezza del viadotto Attico Tabacchi a causa della chiusura dello svincolo di accesso alla strada interdetta e che torna a non essere più transitabile anche in questa circostanza (leggi qui).

Aggiornamento

La strada è stata riaperta

La strada è stata riaperta al traffico nel tratto compreso tra via Lucio Lepidio e via di Castel Fusano da martedì 23 aprile. Riaperta al transito veicolare, da giovedì 25 aprile, anche la rampa di immissione a via Ostiense per i veicoli provenienti dal viadotto Attico Tabacchi.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.