Roma, sollevatori di auto in divieto: è partito il “tormentone”. I casi diventano virali sul web

Auto in divieto di sosta ostacola la marcia dei tram? Nessun problema, da oggi a rimuoverle ci pensano i gruppi spontanei di sollevatori: il nuovo "sport" impazza sui social in centro a Roma e Milano

Immagini tratte da Welcome to favelas

Auto in divieto di sosta ostacolano le corse dei tram? Nessun problema. Da oggi a rimuovere il veicolo disturbatore che interrompe il servizio pubblico, pensano i gruppi spontanei di sollevatori di automobili. Una pratica che sembra diventata il più recente sport nazionale e un tormentone sui social.

Il fenomeno esplode a Roma mentre a Milano è già la moda degli intolleranti, basta che abbiano muscoli a sufficienza per riuscire nell’impresa, che naturalmente, non è del tutto lecita.

Auto in divieto di sosta ostacola la marcia dei tram? Nessun problema, da oggi a rimuoverle ci pensano i gruppi spontanei di sollevatori: il nuovo “sport” impazza sui social in centro a Roma e Milano

Da Roma Capitale fino a Milano capitale economica del Belpaese, è boom di casi di sollevatori di automobili. La soluzione adottata da robusti cittadini, che si coalizzano in pochi minuti per liberare le corsie dei tram, prigioniere dei parcheggi selvaggi.

Da “Shpalman” che lascia messaggi minacciosi ed escrementi all’imbrattatore di automobili mal parcheggiate, che aveva conquistato la scena sul web scaraventando interi saccheggi dell’umido sui parabrezza, i maleducati del parcheggio ora, se la dovranno vedere con un’altra specie di eroi urbani: i sollevatori di automobili in divieto.

A riportare puntualmente questa novità in strada, è il sito di welcome to favelas, che ha preso al volo alcuni video che stanno impazzando sul web, e che mostrano energumeni o semplici e nutriti gruppi di ragazzi, scendere dai tram per spostare di peso le macchine che bloccano i mezzi pubblici.

L’odiosa situazione, purtroppo tipica in centro, che normalmente viene risolta con l’arrivo dei vigili urbani e la rimozione dei mezzi, di recente sembra aver scatenato nei viaggiatori un’intolleranza tale, da fargli scattare la voglia di farsi uscire un’ernia a forza di spostare le macchine, piuttosto che attendere i tempi tecnici del regolamento stradale.

Neanche a dirlo, dalla prima volta che a qualcuno è venuta l’idea, è partito il tormentone, che adesso è diventato l’oggetto privilegiato delle riprese video di chi si vuole cimentare nell’impresa e la posta sul web.

A Roma, forse stimolati da un gruppo di eroici sollevatori milanesi, è un gruppo di ragazzi quello che si è messo a spostare un’auto che aveva completamente bloccato il percorso di un tram al Nomentano.

A Milano almeno due episodi sono stati immortalati dai curiosi, e in un caso vista la stazza dei sollevatori, è sembrato di rivivere la celebre scena dei due energumeni che spostano la macchina di Furio (Carlo Verdone) alla stazione di servizio, nel film “Bianco, Rosso e Verdone”, sollecitando la vescica di Anton Giulio e Anton Luca.

Inutile dire che la pratica non è molto ben vista dai Vigili Urbani, che peraltro è bene arrivino sul posto a multare pesantemente come merita, il proprietario dell’auto che interrompe un pubblico servizio.