Apertura

Ostia, la primavera sboccia a tavola: gratis gli eventi del gusto con la scuola alberghiera

Incontri, degustazioni e raccolta delle erbe in un ciclo di incontri che saranno gratis e che punteranno alla salute e alla sostenibilità

Nuovi seminari gratis al Centro di formazione professionale di Castel Fusano. L’iniziativa, che si intitola “Primavera a tavola”, festeggia quest’anno la decima edizione. E con orgoglio. Uno degli allievi sarà anche protagonista dello Show Cooking previsto a Ostia domenica 21 aprile.

Incontri, degustazioni e raccolta delle erbe in un ciclo di incontri che saranno gratis e che punteranno alla salute e alla sostenibilità

Domenica 21 aprile, nell’ambito del Natale di Roma, Ostia, infatti, ospiterà uno speciale Show Cooking. In piazza Anco Marzio fornelli e prelibatezze.

A farla da padrone per tutta la giornata i primi piatti come la Gricia con i carciofi di Serra Madre, la minestra di arzilla e broccoli e per finire la classica amatriciana. Solo per elencare alcuni dei piatti proposti. Tra le specialità “la Cacio e Pepe al cencio dei carrettieri romani” proposta da Cristian Amodeo allievo dell’Alberghiero di Castel Fusano. 

Primavera a tavola

Tornando all’iniziativa “Primavera a tavola”, la prima edizione si era svolta nel 2010, grazie ad un ciclo di seminari voluti dal direttore del Centro di formazione di Castel Fusano in collaborazione con i docenti Loreta Grande e Antonio Pizzuti. Poi c’era stato lo stop dovuto al Covid e ora ripartiranno con quattro incontri e diversi partner.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile e avrà come tema “Sua maestà l’Olio EVO”. Sarà tenuto da Simona Cognoli, una professionista che si occupa dell’olio e della sua degustazione. Si parlerà dell’olio d’oliva a tutto tondo, dalla raccolta alla macinazione, dalla maturazione alla degustazione.

I seminari si svolgeranno di lunedì dalle 15.30 alle 18.30 e punteranno a “riscoprire il gusto, condividere la sostenibilità, scegliere la salute a tavola”.

Lunedì 6 maggio il tema proposto sarà “La via delle spezie – la magia in cucina” con lo chef Angelo Fanton, responsabile dell’associazione Cibo Futuro.

Ultimamente sempre più persone sono interessate a conoscere le spezie e le loro combinazioni. Lo chef porterà a lezione diverse spezie e guiderà i presenti anche nel riconoscimento attraverso l’odore. Tante possibilità di apprendimento per i presenti, non solo sulle spezie più comuni ma anche quelle orientali, la curcuma, lo zenzero e tante altre, con la loro applicazione in cucina.

Il 13 maggio appuntamento con “Sapori in campo: le erbe spontanee” , a cura di Stella Schiavon.

Anche questo seminario sarà una vera sorpresa e avrà carattere interattivo. Le erbe spontanee non solo saranno presentate, con grande attenzione per quelle che crescono sul territorio, ma i partecipanti verranno condotti e guidati alla raccolta nei pressi della scuola.  Conoscere le erbe vuol dire, tra l’altro, poterle utilizzare al meglio in cucina.

Un incontro delle precedenti edizioni

La conclusione del ciclo di incontri è prevista per il 20 maggio con “Green Chef: verso un’alimentazione più sostenibile”, incontro curato dallo chef Stefano Bartolucci.

“Ci è sembrato opportuno – spiega Loreta Grande, docente di Scienze dell’alimentazione ed enogastronomia all’istituto alberghieroparlare di sostenibilità, spreco alimentare, innovazione e cucina sostenibile, riduzione dell’acqua. Argomenti che rientrano nell’agenda 20230. In cucina occorre trattare il cibo evitando lo spreco, andando a recuperare quelli che chiamiamo scarti”.

Ma cosa si butta di più? “Sicuramente gli scarti delle verdure che, invece, possono essere utilizzati per brodi e salse, oppure le bucce di patate”, spiega la professoressa Grande.

Per informazioni e prenotazioni si può utilizzare il numero 348-90.44.703 (solo SMS e WhatsApp).

Il Centro di Formazione di Castel Fusano si trova in via Leopoldo Ori 6 (Plesso universitario).