Albero cade davanti all’Umberto I, terrore tra i passanti. Auto e scooter schiacciati

L'albero è caduto nel pomeriggio davanti all'ingresso del Policlinico Umberto I: passanti terrorizzati

L'albero - un grosso platano - caduto nel pomeriggio a Roma

Grosso albero cade di fronte al policlinico Umberto I e schiaccia più motorini e auto in sosta. Di nuovo terrore con relativa tragedia scampata a Roma. Non c’è settimana che dal centro al litorale non si registrino crolli di rami e alberi. Una emergenza che lo scorso novembre a Monteverde è costata la vita a una passante morta sotto il peso di un albero abbattuto dal vento.

L’albero è caduto nel pomeriggio davanti all’ingresso del Policlinico Umberto I: passanti terrorizzati

L’allarme è scattato intorno alle 18.15 di oggi, 17 aprile, su viale del Policlinico. Lo schianto proprio di fronte all’ingresso principale dell’Umberto I, dove c’è un passaggio continuo di pazienti, visitatori e lavoratori. I pochi testimoni sono rimasti allibiti e allo stesso tempo terrorizzati.

Dopo l’improvviso crollo dell’albero – un imponente platano – per mettere in sicurezza il tratto, sono  intervenute le pattuglie del II Gruppo Sapienza della Polizia Locale.

L’albero cadendo ha centrato 4 motorini e due auto in sosta. Solo per un caso fortuito quindi non sono stati registrati morti o feriti. Non è stato nemmeno necessario chiudere la strada.

Gli agenti ora stanno procedendo ai rilievi dei danni sui mezzi in sosta. Sul posto anche personale del Servizio Giardini del Campidoglio.

Platani a rischio al Policlinico

Un tratto a rischio. Nel novembre di due anni fa un platano si era schiantato sul cancello dell’ospedale, sulla stessa danneggiando anche un container del nosocomio e un’auto parcheggiata.

Mentre a febbraio 2020, un uomo era stato colpito dai rami di un albero crollato in strada, sempre davanti all’ingresso dell’ospedale, ed era stato portato in pronto soccorso in codice rosso.

Lo schianto sulla Colombo

Resta stampata nella memoria dei romani, intanto, un’altra tragedia scampata e filmata in diretta da una web cam di un’auto avvenuta a marzo sulla Cristoforo Colombo. E’ successo nella tarda mattinata del 19 marzo. Un pino è crollato in un lampo e solo per un soffio non ha schiacciato delle auto al semaforo con relativi occupanti.  

Sarebbero bastati due secondi in più e l’esito avrebbe avuto bilancio drammatico.

A finire sotto il pino, che si è abbattuto sulla carreggiata, in quel caso due vetture, una Volkswagen e una Dacia. L’albero ha buttato giù anche l’impianto semaforico.

Per restare sempre agli ultimi episodi, il 29 marzo, a piazza Bologna un albero alto una decina di metri, invece, è crollato su un passaggio pedonale.

Pochi giorni fa in pericolo il quartiere Axa dove un albero ha rischiato di abbattersi su alcuni automobilisti

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO