Roma, con il ripristino dei servizi anagrafici nuovo Open Day Carta d’Identità: gli sportelli aperti

Riparte l'iniziativa dell'Open Day Carta d'Identità Elettronica: sportelli aperti in 11 sedi per oltre 1000 pratiche di richiesta

Foto del Comune di Roma

Dopo la pausa Open Day Carta d’Identità Elettronica dello scorso weekend, per il blackout dei servizi anagrafici e di Stato civile, e la necessità di ripristinare il Nuovo Sistema informatico del Comune di Roma Capitale, incredibilmente già in “overwork”, questo fine settimana oltre 11 sedi comunali ci riproveranno, con l’apertura straordinaria dei servizi per la richiesta delle CIE.

Riparte l’iniziativa dell’Open Day Carta d’Identità Elettronica: sportelli aperti in 11 sedi per oltre 1000 pratiche di richiesta

Non saranno solo i PIT del centro ma ben sette municipi questo weekend a rispondere alla richieste dei cittadini per le pratiche di rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.

Riparte dunque in forze, l’iniziativa dell’Open Day CIE, con l’apertura straordinaria degli sportelli anagrafici che il 20 e 21 aprile prossimi, accoglieranno, stando a quanto confermato dall’Assessorato competente per i Servizi al territorio, oltre 1000 richieste di documenti.

Un lavoro di migrazione di dati su un altro data base durato quattro giorni, e resosi necessario in un periodo di pesanti disservizi nel rilascio di documenti fondamentali per i cittadini, come appunto la Carta d’Identità e i certificati di Stato Civile, aveva imposto lo stop degli Open Day lo scorso weekend.

Una prassi tornata operativa sempre allo scopo di recuperare una mole imponente di lavoro di digitalizzazione dei documenti, che procederà anche per questo fine settimana con la “gara” di velocità venerdì 19 aprile per il servizio di prenotazione, ma stavolta con molte più chance di prendere un appuntamento a partire dalle ore 9,00.

Con ticket alla mano poi, il vecchio documento, una foto-tessera e una carta di pagamento, sarà possibile recarsi direttamente allo sportello della sede fissata tra le 11 aperte con orario straordinario.

Sportelli aperti nel weekend e come prenotare

Questo weekend saranno gli uffici del II, VI, VII, VIII, IX, XII e XIV Municipio, ad accogliere le pratiche gli utenti, oltre agli ex Punti Informativi Turistici del centro, e la nuova sede fissa dedicata agli Open Day Carta d’Identità Elettronica di Via Petroselli, 52.

In particolare nella giornata di sabato 20 aprile, sarà possibile recarsi per le pratiche presso i seguenti indirizzi: nella sede del Municipio II, in Via Dire Daua 11 dalle 8.30 alle 13.00; nella sede del Municipio VI in Via Duilio Cambellotti 11, dalle ore 8.00 alle ore 16.30; nella sede del Municipio VII in Piazza Cinecittà 11, dalle 8.30 alle 16.30, presso il Municipio VIII in Via Benedetto Croce 50, dalle ore 8.30 alle ore 15.30; nel Municipio IX in Viale Ignazio Silone, Primo Ponte dalle ore 8.30 alle ore 16.30, nella sede del Municipio XII, in Via Fabiola 14 dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e infine presso il Municipio XIV a P.zza Santa Maria della Pietà, 5, dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Presso i PIT del centro invece, nelle sedi di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52, l’accoglienza al pubblico sarà in entrambe le giornate di sabato 20 aprile dalle 8.30 alle 16.30, e domenica 21 aprile dalle 8.30 alle 12.30.

Modalità di prenotazione fino a esaurimento disponibilità, sul sito specifico dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno: Prenotazione appuntamento per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica.