Stop per i servizi anagrafici e stato civile. Il Comune di Roma: “Dobbiamo fermare tutto per quattro giorni”

Roma, servizi anagrafici e stato civile vanno in manutenzione. L'annuncio in stile: "Houston, abbiamo un problema"

Per i servizi anagrafici di Roma, è proprio il caso di dire: “Houston, abbiamo un problema”. La frase diventata il simbolo internazionale di ogni caso di flop tecnologico, spiega infatti bene quello che sta succedendo al nuovo sistema informatico del Comune, in uno stato di “overwork”, che sta richiedendo la necessità di fermare tutto per qualche giorno. L’annuncio di queste ore spiega cosa non funzionerà e da quando.

Roma, servizi anagrafici e stato civile vanno in manutenzione. L’annuncio in stile: “Houston, abbiamo un problema”

Arriva dal Comune di Roma, l’ufficiale ammissione della necessità di uno stop per manutenzione dei servizi informatici, che riguardano anagrafe, stato civile ed elettorale e vari servizi on line.

Non una novità visto il blackout che già da diversi giorni aveva già reso sempre più complicato, per non dire impossibile, il lavoro degli operatori di sportello, ma che conservava negli utenti una velata speranza di proseguire nelle richieste di ottenimento dei certificati, anche se a rilento.

Oggi il Comune è stato invece costretto a cedere, informando la cittadinanza di un imminente “Fermo tecnico-operativo”, che partirà da questo pomeriggio e proseguirà per diversi giorni a seguire.

Nella migliore delle ipotesi, quella che in sostanza sarà un’operazione di migrazione dei dati su un altro database, che dovrebbe risolvere le pesanti criticità operative sulla piattaforma informatica, durerà quattro giorni, fino al ripristino del corretto funzionamento che dovrebbe avvenire il prossimo lunedì.

Cosa non funzionerà

Con lo stop disposto dal Dipartimento di Trasformazione Digitale dalle ore 15 di venerdì 12 aprile e fino alla riapertura degli uffici lunedì 15 aprile, quello che non funzionerà sarà in sostanza l’intero sistema informatico dei servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale e servizi on line.

Per questo motivo e per consentire le operazioni tecniche non sono stati programmati i consueti Open day del weekend, per il rilascio delle Carte d’Identità Elettronica, sia presso gli sportelli anagrafici municipale, che negli ex PIT Punti di Informazione Turistica del centro storico della Capitale.

Solo per i servizi che non ammettono rinvii come le denunce di nascita, di morte e i matrimoni programmati presso le sedi comunali: Sala Rossa del Campidoglio, il complesso Vignola Mattei e le singole Sale Municipali, sono state indicate le modalità operative di predisposizione degli atti.

Più in particolare, al momento la sospensione dell’operatività di tutti gli Uffici della Direzione Centrale Servizi Demografici, prevede solo un’eccezione e cioè quella dell’Ufficio Denunce di Morte, che nella giornata di sabato 13 aprile sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 12.00