Concerto Primo Maggio 2024 a Roma, cantanti, ospiti, location e conduttori: tutte le info aspettando la scaletta ufficiale

Tutte le info sul Concertone

Concerto Primo Maggio 2024
Concerto Primo Maggio 2024

Si avvicina la data del Concerto del Primo Maggio 2024. Un appuntamento molto atteso dagli appassionati della musica italiana impegnata. Più di cinquanta artisti sono pronti ad esibirsi al Circo Massimo di Roma, per 9 ore di musica, poesia, monologhi e tanto divertimento per celebrare a dovere la Festa dei Lavoratori. Ecco tutte le informazioni su orari, scaletta, conduttori e cantanti, per chi volesse seguirlo in tv o in presenza.

Concerto Primo Maggio 2024: tutte le info

Come ogni anno – da 35 anni a questa parte – Roma è pronta ad ospitare il Concertone del 1 Maggio. Al Circo Massimo (non più in Piazza San Giovanni in Laterano, location storica dell’evento) si lavora per lo show che celebra la festa dei lavoratori. Ecco tutte le informazioni utili su tema, orari, conduttori, l’ordine di uscita dei cantanti e dove seguirla in tv e streaming.

Concerto 1 Maggio: il tema di quest’anno

Lo slogan della 35esima edizione scelto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil è “Ascoltiamo il futuro“. Saranno toccate tante tematiche legate al mondo dell’occupazione, tra cui sicuramente la sicurezza sul lavoro, viste anche le recenti tragedie come quella di Bologna.

Negli ultimi anni – si legge sui social dell’evento – il Concerto del Primo Maggio ha provato a raccontare il presente, immaginando il futuro. In questo momento di forte cambiamento nella musica e nel mondo, la sensazione è che il presente e il futuro si stiano toccando e per certi versi fondendo. Il nostro oggi ha un piede già piantato in un futuro prossimo che sta facendo di tutto per farsi ascoltare. E noi…ascoltiamo il futuro“.
Conduttori Concertone 2024
Conduttori Concertone 2024

I conduttori del concerto del Primo Maggio 2023

L’organizzazione dell’evento è curata da iCompany, che in accordo con i sindacati ha scelto per la conduzione due cantanti. Dopo anni alla guida del concertone, Ambra Angiolini, passa il testimone a Noemi, che avrà al suo fianco Ermal Meta, che ha dichiarato:

È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre“.

Molto felice anche Noemi, che ha commentato così la sua partecipazione nelle vesti di conduttrice:

La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione“.

Novità per quanto riguarda il cast, la presenza di Big Mama, che presenterà la prima parte del Concertone. L’artista, reduce dalla fortunata esperienza al Festival di Sanremo, proprio a partire dalla sua esibizione sul palco del Primo Maggio nel 2022, ha spiccato il volo verso il successo.

Concerto 1 Maggio 2024: la scaletta degli artisti

Ospiti al Tg3 i due conduttori hanno parlato dell’evento, senza però sbilanciarsi sui protagonisti. Noemi ed Ermal hanno fornito qualche piccola anticipazione, ma non hanno nominato i cantanti che calcheranno il palco, nomi che però verranno rivelati nelle prossime ore.

Dove vedere il concerto del 1 Maggio 2024

Per chi volesse vedere il concerto del 1 Maggio 2024 comodamente sul proprio divano, è prevista la diretta integrale su Rai 3 a partire dalle 15.15 fino alle 00.15. L’anteprima condotta da Big Mama, invece, sarà disponibile in esclusiva su Rai Play, a partire dalle 13.15. Il concertone sarà trasmesso anche sulle frequenze di Rai Radio 2, disponibile anche in video sul Canale 202 del Digitale Terrestre e Tivùsat.