Paura a Ostia, pino crolla su un marciapiede davanti ai tavoli di un ristorante 

Pino si spezza e precipita sul marciapiede. La denuncia: "Non è il primo in questa via di Ostia dimenticata dal servizio giardini"

Nella foto il pino precipitato a Ostia - canaledieci.it

Ennesimo crollo di un albero ieri mattina sabato 13 aprile, a Via Isole di Samoa nella zona di Ostia Ponente. Di fronte ad una palazzina su un marciapiede dove il transito delle persone è continuo anche per la presenza di attività commerciali, senza alcun segnale di voler venire giù o scricchiolio che potesse mettere sull’avviso i pedoni, un alto pino si è spezzato ed è precipitato su oltre venti metri di marciapiede.

Solo un miracolo in quel momento ha voluto che nel crollo, una coppia di giovani a passeggio con il cane non venisse colpita.

Pino si spezza e precipita sul marciapiede. La denuncia: “Non è il primo in questa via di Ostia dimenticata dal servizio giardini”

Un forte botto nel primo pomeriggio di ieri, ha fatto precipitare in strada residenti e commercianti della zona tra Via della Balenierie e Via Isole di Samoa, dove un pino di circa venti metri si è spezzato all’improvviso ed è crollato sul marciapiede.

Un colpo per chi si trovava a casa e nelle piccole attività di ristorazione, in questo quadrante di quartiere, che si stava preparando per la riapertura dei negozi dopo la pausa pranzo.

Tra questi l’autore delle foto Vincenzo Costa, che proprio lì ha il suo esercizio commerciale, e che spesso con altri commercianti e residenti si è trovato a segnalare le condizioni degli alberi e denunciare tramite i social, questa spada di Damocle che quando meno te lo aspetti cade, mettendo a repentaglio la sicurezza pubblica.

Paura a Ostia, pino crolla su un marciapiede davanti ai tavoli di un ristorante  1
Nella foto il tronco di pino spezzato precipitato a Ostia – canaledieci.it

“Da 17 anni ho l’attività di parrucchiere in quella zona e purtroppo devo dirlo, nonostante non sia la prima volta che cadono gli alberi, nessuno se ne preoccupa ed è mai venuto a vendere la situazione di quelli che ancora sono in piedi ma che, visto il crollo senza segnali di ieri, rappresentano un pericolo perché potrebbero essere morenti” – ha dichiarato il commerciante.

La foto scattate dall’imprenditore, mostrano chiaramente le condizioni in cui si trovava quel pino altissimo che è precipitato proprio in prossimità di una piccola  attività di ristorazione che si trova su quel marciapiede, dove i clienti si trovavano seduti nei tavolini esterni, con il rischio di essere colpiti da rami, schegge, pigne e quant’altro avrebbe potuto schizzare contro la gente, nell’impatto dell’albero con il marciapiede.

Paura a Ostia, pino crolla su un marciapiede davanti ai tavoli di un ristorante  2
Nella foto il pino crollato a Ostia – canaledieci.it

Due giovani a passeggio con il cagnolino sono quelli che più di altri se la sono vista brutta: “Un ennesimo miracolo quello di ieri pomeriggio – il commento di una residente – ma non possiamo andare avanti a preghiere. E’ ormai chiaro che i pini di quella strada si trovano in pessime condizioni, e la vicinanza con palazzi e negozi imporrebbe un immediato controllo sulle piante che sono ancora in piedi per la tutela di tutti“- ha concluso la signora.